Wisteria Tunnel, il magnifico tunnel di glicini in Giappone

Un viaggio alla scoperta del suggestivo Wisteria Tunnel

Nella città di Kitakyushu, circa 4 ore da Tokyo, in Giappone, si trova il Kawachi Fuji Garden, uno splendido giardino popolato da oltre 150 piante tra cui 22 specie differenti di fiori di glicine.

Elemento caratterizzante di questo splendido giardino è il Wisteria Tunnel, un imponente tunnel lungo 80 metri ricoperto da una cascata di fiori di glicine. L’esplosione di colori e le molteplici sfumature sono una gioia per la vista: i fiori bianchi, viola e rosa accompagnano il visitatore in un viale rigoglioso ricco di un profumo inebriante. Uno scenario davvero incantato, tanto che sembra di essere immersi in un luogo fatato, protagonisti di un’esperienza mistica e contemporaneamente rilassante.

Il glicine è sempre stato un simbolo importante per la religione buddista; la tipica forma a spirale dell’arbusto rappresenta metaforicamente la protesa del fedele in preghiera verso Dio. Nel linguaggio dei fiori, invece, il glicine simboleggia la fedeltà e la fiducia in amore. Entrambi dei significati molto profondi che evidenziano l’importanza del fiore, tant’è che i giapponesi ritengono che l’anima dei soldati venga reincarnata nei fiori.

Quando visitare il Wisteria Tunnel

Se volete visitare il Kawachi Fuji Gardens il periodo migliore è indubbiamente in primavera, da fine Aprile a tutto Maggio. Dal 21 Aprile si svolgerà il “Fuji Matsuri”, ovvero il “Festival del Glicine”, evento che celebrerà la fioritura dei magnifici giardini di glicine. Il giardino è privato, per accedere è necessario versare una quota di iscrizione, l’apertura è dalle 9.00 alle 18.00 e non sono ammessi animali per rispetto della sacralità del luogo.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy