Washi tape: 30 idee per decorare casa

Washi tapes: cosa sono?

Cosa sono i washi tapes? Avete mai sentito nominare queste strane parole? Il washi tape, conosciuto anche con il nome masking tape, è un particolare nastro adesivo di carta, arricchito da fantastici colori e fantasie più varie. Dall’irrinunciabile pattern a pois fino ad arrivare alla versione floreale, dalle fantasie per i bambini a quelle scintillanti perfette per Natale… la scelta è davvero vasta! Questi bellissimi nastri adesivi dalle infinite fantasie, rappresentano una delle ultime tendenze nell’ambito dell’home decor; facilissimi da utilizzare, potranno arricchire e rinnovare con minima fatica qualsiasi superficie, e sopratutto, senza spendere una fortuna!

L’origine del washi tape

Il washi tape nasce in Giappone. Il significato letterale della parola è “nastro di carta giapponese”. L’ideogramma wa significa giapponese, mentre la parola shi, indica la particolare tipologia di carta con cui viene creato, composta interamente da fibre naturali, come riso, canapa o bamboo. Questa particolare carta leggermente trasparente, è solitamente adoperata in diverse arti tradizionali del Giappone, come il Kirigamiee il più classico Origami.

Washi tapes per decorare casa e non solo

Impermeabile e resistente al calore, il washi tape è molto famoso per la sua versatilità. Potrà essere infatti utilizzato per decorare dagli oggetti più piccoli a quelli più grandi, su qualsiasi superficie, che sia carta, vetro, legno, ceramica o persino i muri di casa! Da staccare, attaccare e riposizionare tutte le volte che si desidera, è l’elemento ideale per dare un tocco di colore a un elemento senza cambiare stravolgere in modo definitivo il suo aspetto. Essendo di carta, sarà possibile strappare pezzettini di masking tape senza forbici e si potrà anche scrivere sopra; un’idea da tenere in considerazione quando si dovranno impacchettare i regali di Natale!

Decorare i pacchi regalo con i nastri giapponesi

Una delle idee più classiche, consiste proprio nell’adoperare i nastri colorati giapponesi per decorare un pacco regalo. Partendo da una base semplice come la carta da pacco, nota anche come carta Kraft, potrete personalizzarla a piacimento posizionando vari washi tapes in tonalità armoniche con pattern abbinati tra loro. Ovviamente, vista la vastissima scelta di fantasie, potrete sperimentare sempre nuove combinazioni di colore, studiate anche in base all’occasione. Per impacchettare regali di Natale, ad esempio, saranno più indicate tonalità virate sull’oro, argento, bianco, rosso e verde. Una maniera semplice e decisamente non banale per personalizzare un pacco regalo!

Biglietto d’auguri con washi tape

Avete un compleanno imminente e non c’è stato tempo di comprare un biglietto d’auguri? Nessun timore, in meno di 10 minuti potrete creare un biglietto personalizzato utilizzando proprio i washi tapes! Generalmente, per poter ideare un biglietto con il masking tape, non vi servirà altro che un cartoncino e delle forbici. Nel caso di un compleanno, potrete scegliere 4 tonalità diverse di washi e disporlo creando la forma di una torta composta su più livelli, oppure la forma di palloncini, coccarde o tante candeline. In occasione di Natale invece, potrete riprodurre la forma di un pacco regalo, una pallina natalizia o un bellissimo albero di Natale. Tutto qui, non vi servirà tanto altro per poter ideare un biglietto d’auguri originale!

Decorare casa con il masking tape

Se la vostra immaginazione non ha limiti e vi piace fare le cose in grande, potrete sbizzarrirvi liberamente decorando vari elementi d’arredo, come: mobili, lampade, porte, mensole, muri, librerie o anche intere pareti. Ad esempio, si potrà creare una decorazione muraria o un utile planner da muro, senza dover necessariamente bucare il muro o pitturare le pareti. Tra le idee più stupefacenti e interessanti nell’ambito casa, su Pinterest potrete scoprire come rivestire una scala oppure una porta, una lavatrice o addirittura il frigorifero! Quando si devono rivestire grandi superfici come nel caso di una parete, è sicuramente più pratico rifornirsi di washi tapes in formati più grandi rispetto al classico nastro da 10mm; MT, ad esempio, è tra i marchi più famosi che dispone di formati più particolari larghi anche 100mm!

Dove comprare i washi tapes?

Con la grandissima diffusione degli ultimi anni, non è più così difficile trovare washi tapes da acquistare. Da Ikea, Tiger, Zodio, cartolerie online come il celebre sito mywashitape completamente dedicato a questo mondo, è possibile trovare un’infinita scelta di modelli divisi anche a seconda del periodo dell’anno e dell’occasione.

Per decorare vasi, mollette, quaderni, matite, cannucce, chiavi, candele e tutti gli altri oggetti che abbiamo sparsi per casa che ci piacerebbe personalizzare; esistono una moltitudine di idee per comporre progetti creativi con questi allegri nastri colorati! Se non avete ancora avuto la possibilità di utilizzare il nastro adesivo dalle mille fantasie, è giunta l’ora di provare! Lasciatevi ispirare e iniziate a decorare con il washi tape!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy