Autore Ispirando - Martina Zonno 06 Aprile 2023
Martina Zonno

Ormai siete abituati a vedermi riciclare oggetti comuni e trasformarli in qualcosa di nuovo. Questa volta mi è capitato tra le mani il classico tubo delle patatine… l’occasione perfetta per realizzare un nuovo vaso con riciclo creativo, dato che non sono mai abbastanza!

Basteranno semplici passaggi per trasformarlo, come le mezze sfere di legno che contribuiranno ad aggiungere carattere e una rapida passata di vernice spray per rendere tutta la superficie uniforme. Et voilà! Non sembrerà nemmeno composto da cartone!

Tutorial vaso con riciclo creativo

Occorrente

  • Tubo di cartone
  • Mezze sfere di legno da 2cm
  • Colla a caldo
  • Vernice spray effetto opaco, color Pink Rococò

Procedimento

  1. Svuotare il tubo di cartone e pulirlo internamente da eventuali residui di cibo/briciole
  2. Utilizzando la colla a caldo, incollare le mezze sfere di legno sulla superficie del tubo. Consiglio di avere già un’idea di posizionamento delle sfere; ad esempio potranno essere disposte solo sulla parte superiore o inferiore del tubo, oppure sparse su tutta la superficie…
  3. Predisporre uno spazio di protezione per verniciare il tubo, possibilmente all’aperto. Dipingere il tubo utilizzando la vernice spray; basterà una sola passata, massimo due, per ricoprirlo uniformemente. Consiglio di optare per una vernice effetto opaco per ottenere un risultato più elegante
  4. Lasciar asciugare per circa 2 ore. Se necessarie più passate, attendere sempre 2 ore tra una passata e l’altra
  5. Ecco fatto! Non resta che recuperare dei fiori freschi, il nostro nuovissimo vaso scandinavo fai da te è pronto per essere utilizzato!

Nel mio caso ho utilizzato un tubo di cartone per alimenti, al cui interno presenta un rivestimento di alluminio che isola il cartone esterno. Quindi posso riempirlo direttamente con l’acqua senza timore che si bagni. Nel caso aveste a disposizione un tubo di cartone senza rivestimento interno, come quelli per le spedizioni dei poster, si potrà inserire all’interno un piccolo vasetto di vetro (come quello per le marmellate) e poi riempirlo con l’acqua. Semplice e veloce, non vi resta che provare!

Buona creazione!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.