Come decorare le uova per Pasqua con il fai da te

Pasqua è sicuramente una delle migliori occasioni per sbizzarrire la propria fantasia e creare tante decorazioni esclusive. In questo caso, vi mostrerò alcune idee originali per decorare le uova per Pasqua in modi semplici, esclusivi ma anche insoliti. Basta poco per esaltare la bellezza dell’uovo; tutto quello che vi servirà potrà essere reperito con molta facilità senza nemmeno uscire di casa!

Uova di Pasqua decorate: le idee più belle

Occorrente

A seconda del progetto selezionato potranno servire diversi materiali. Di seguito una lista dei materiali che sicuramente vi potranno tornare utili per decorare i gusci delle uova.

  • Uova vere o uova di polistirolo
  • Pittura
  • Acquarelli
  • Fili di lana
  • Glitter
  • Colla vinilica
  • Pennarelli indelebili
  • Tatuaggi temporanei
  • Pajette

Uova decorate in stile geometrico e moderno

Lo stile geometrico è sicuramente quello più adatto per realizzare decorazioni minimal e moderne. Elegantissimi i gusci delle uova black & white, ricoperte con l’acrilico bianco da decorare con pennarelli indelebili neri, disegnando linee, pois, triangoli e tutti i motivi geometrici che vi vengono in mente.
I nostalgici degli anni ’80 adoreranno creare le uova ispirate allo stile Memphis che, con la sua tendenza retrò e i colori pastello, potranno decorare con un tocco di colore i gusci delle uova.
Se amate i colori perché non ispirarsi alle tonalità Pantone e pitturare i gusci come le iconiche tazzine di design? Di tendenza e mai banali, come le tonalità Rose Quartz & Serenity, bellissimi colori pastello in perfetta armonia con l’atmosfera primaverile tipica di Pasqua.

Colori metallici per decorare i gusci delle uova

Per decorazioni più scintillanti utilizzate glitter e pajette; il contrasto tra tinte pastello e aree glitterate sarà perfetto! In questo caso non sarà obbligatorio dipingere il guscio, infatti, anche con il colore naturale delle uova, otterrete un magnifico effetto.
Una soluzione che vi aiuterà a rendere le uova decisamente eleganti e luminose, sarà utilizzare la foglia d’oro o d’argento da applicare con la specifica colla missione a base d’acqua. Sgretolandosi, la foglia d’oro donerà al guscio un aspetto decisamente particolare, perfetto se abbinato a tonalità delicate.

Uova di Pasqua decorate in decoupage

Così come il legno, il vetro o la plastica, il guscio delle uova si presta benissimo ad essere decorato con la classica, e sempre in voga, tecnica decoupage. Basterà procurarsi la carta decoupage o un tovagliolo di carta, ritagliare le forme che più vi piacciono (a tema pasquale o meno), e incollarle sulle uova adoperando una miscela di acqua e colla vinilica.

Decorare uova di Pasqua con stencil e washi tape

Un’altra idea per decorare le uova, sarà utilizzare ritagli di carta per creare stencil sulla superficie del guscio. Potrete ritagliare la forma di un coniglio o un pulcino, posizionarla al centro del guscio e con i pennarelli colorati creare tanti puntini intorno alla forma. In questo modo, una volta rimosso lo stencil, sarà presente la forma per sottrazione. Un risultato simile si potrà ottenere adoperando porzioni dei classici centrini di carta e impiegarli come stencil.
Altro metodo molto semplice, consisterà nel decorare il guscio con i washi tape colorati. Attaccando porzioni del celebre nastro giapponese di carta, potrete creare bellissime combinazioni di colore davvero moderne, mixando forme e fantasie differenti.

Consigli

  • Prima di procedere con ogni decorazione è consigliabile bollire le uova. In alternativa, se preferite utilizzare gusci completamente vuoti, sarà necessario praticare due piccoli fori alle estremità e svuotarle completamente con delicatezza
  • Per ottenere uova più resistenti e facili da maneggiare, è raccomandabile bollirle. In questo modo il guscio non risulterà troppo fragile durante la decorazione
  • Lo stesso risultato ottenuto sui gusci delle uova si potrà ottenere utilizzando le uova di polistirolo. Particolarmente indicate per essere pitturate o decorate in decoupage, sono facilmente reperibili presso qualsiasi negozio specializzato nel bricolage o fai da te

Tante le idee da riprodurre in solitario o accompagnati dai bambini, che si sa, quando si tratta di dipingere e giocare con i colori non si tirano mai indietro. Ora non resta che mettere in pratica le idee che più vi piacciono e creare così un centrotavola, nuovi segnaposto o semplici decorazioni da appendere, tutte utilizzando come base di partenza i gusci delle uova. Basta poco per creare  uova decorate per Pasqua in modo creativo e originale!

Buona creazione e… buona Pasqua!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy