Una delle fiere creative più attese e tanto amate da chi ama sperimentare con la propria creatività è indubbiamente la fiera di Abilmente. Giovedì 12 ottobre, proprio in occasione dell’inaugurazione dell’edizione autunnale di Abilmente Vicenza, sono andata a scovare nuovi trend creativi, ispirazioni, idee, materiali e ovviamente confrontarmi con tanti altri creativi.
Se tra le tue passioni rientrano il cucito creativo, il fai da te, il patchwork, il ricamo, lo scrapbooking, l’uncinetto, la maglia; troverai una moltitudine di materiali utili per i tuoi progetti, messi a disposizione da più di 300 espositori provenienti da tutta Italia. Abilmente rappresenta sempre una bellissima occasione per scoprire tutte le novità creative, assistere a dimostrazioni e scoprire nuove realtà Made in Italy a supporto dei nostri progetti fai da te. Da non perdere inoltre, tutta la grande selezione di corsi creativi tenuti da esperti del settore, distribuiti in tutte e quattro le giornate di fiera.
Le aree della fiera Abilmente
Sono tante le aree speciali nella fiera di Abilmente Vicenza, consiglio di dedicare un’intera giornata alla fiera in modo da poter esplorare con tranquillità tutte le aree presenti:
La via delle idee
Creativi da tutta Italia ti aspettano ne “La via delle idee” per offrire creazioni, ispirazioni, corsi, kit e consigli perfetti per alimentare la tua creatività.
Cucito su di te
In quest’area, esperti del cucito e della moda condividono la loro conoscenza e ti aiuteranno ad acquisire nuove abilità, acquistare capi artigianali e seguire i corsi per migliorare le tue competenze con ago e filo.
Quilt Lab
Il patchwork, gettonata arte tessile, è sempre presente ad Abilmente, con laboratori e dimostrazioni organizzati da associazioni di patchwork.
Arti di filo
Se ami il ricamo, l’area Arti di Filo ti sorprendera! Con una bella selezione di corsi, dimostrazioni e tanti suggerimenti di mani esperte creative.
Installazioni e opere collettive ad Abilmente Vicenza
Come ogni edizione che si rispetti, consiglio di cercare tra i vari stand le opere collettive che regalano sempre tantissime emozioni. Oltre ai simpaticissimi e iconici cagnolini realizzati dall’associazione Sul filo dell’Arte con la tecnica dell’amigurumi in onore di Jeff Koons, la mostra Minimalism organizzata da SAQA, che mostra un patchwork unico, con materiali, forme e colori come protagonisti assoluti, ho trovato davvero straordinaria l’opera “Acqua – ORO BLU”.
“Acqua – ORO BLU” rappresenta una vera e propria immersione nel meraviglioso mondo della tecnica patchwork. Realizzata da DAMSS, acronimo di Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori, questa maestosa esposizione è un manifesto in cui tessuti, filati si uniscono insieme per sottolineare quanto l’acqua sia fondamentale per il nostro futuro, ma anche un invito a tutelare e custodire il nostro patrimonio idrico.