Autore Ispirando - Martina Zonno 08 Gennaio 2019
Martina Zonno

Un planner settimanale è la scelta perfetta per organizzare meglio il proprio lavoro della settimana e per non perdere di vista impegni e appuntamenti da compiere in determinati giorni. Diversamente da un’agenda, i giorni della settimana di un planner sono tendenzialmente divisi in colonne, in tabelle o in blocchi distinti, per una visione immediata e globale di tutta la settimana corrente.

Esistono una moltitudine di proposte di planner declinati in misure, stili e fantasie più differenti: dai planner più informali e schematici a quelli colorati e simpatici per gli animi più creativi. Spesso, insieme a un planner settimanale, vengono allegate graffette, adesivi, penne colorate, tutti elementi utili per caratterizzare ulteriormente i propri appuntamenti a piacere. Io ad esempio, trovo molto utile l’utilizzo di adesivi; un’attività che potrebbe risultare noiosa come organizzare la propria settimana, diventerà decisamente più divertente con un tocco di colore e creatività in più.

C’è chi ama tenere tutto organizzato su un foglio Excel sul pc, se non in Cloud, chi invece predilige il fascino della scrittura a mano e preferisce utilizzare di gran lunga carta e penna. Io personalmente trovo più comodo annotare tutto online su Fogli Google per quanto riguarda gli impegni lavorativi e la programmazione del blog, ma devo ammettere che sopratutto quando organizzo le vacanze, sento la necessità di appuntare tutto su carta su un planner o un’agenda da portare con me durante il viaggio.

Planner settimanale da stampare

Per l’occasione, ho pensato di creare quattro tipologie di planner settimanale da stampare, tematizzati a seconda delle stagioni. Quale sarà il vostro preferito?

Il planner da stampare è in formato A4, composto da 8 blocchi, 7 dei quali dedicati a tutti i giorni della settimana, per non lasciarsi sfuggire nemmeno gli impegni del fine settimana e uno spazio dedicato alle cose da fare da non dimenticare assolutamente. Inoltre, oltre lo spazio per indicare il mese e la settimana corrispondente, è presente una zona riservata alle note. Sarà praticamente impossibile dimenticarsi qualche appuntamento!

I migliori planner settimanali da acquistare

Se state pensando di fare un regalo speciale a un’amica amante della cartoleria, o anche per voi, di seguito troverete 3 proposte dei migliori planner settimanali che reputo davvero ben curati e organizzati al meglio.

  1. Planner settimanale Mr. Wonderful

    Coloratissimo brand spiritoso nato in Spagna ma celebre anche in Italia, Mr.Wonderful è ormai una garanzia nella vendita di planner e agende. Questo planner di 100 pagine, di 27 x 17 cm, presenta 4 diversi disegni di pagina. Inoltre, grazie ai 416 adesivi inclusi nella confezione, sarà davvero divertente personalizzare ogni giornata in modo sempre differente. La presenza della spirale inoltre, permetterà di cambiare la pagina del giorno senza timore che si stacchi con facilità. Perfetto per non perdere più nessun impegno!

  2. Planner settimanale Charuca

    Charuca è un bellissimo brand spagnolo che ho scoperto durante l’ultimo viaggio a Londra. Questo planner di 60 pagine misura 30×21 cm, è in tonalità azzurro pastello e presenta un simpatico riccio sullo sfondo. I giorni della settimana sono in spagnolo, ma non sarà un problema riconoscerli. Utile anche la zona dedicata alle note e agli appuntamenti della settimana.

  3. Planner settimanale Busy B

    Il weekly planner di Busy B , con 52 fogli staccabili perfetto per casa e per l’ufficio, potrà essere utilizzato anche come tappetino per il mouse. Caratterizzato da colori delicati e bellissimi motivi floreali, presenta i 7 giorni della settimana disposti a blocchi. Preziosissima la sezione in basso con la to-do list e lo spazio laterale da riempire a piacere, per non dimenticare proprio nessun impegno. Questa variante comprende inoltre due bellissimi magneti da utilizzare per appendere il foglio della settimana corrente sulla superficie magnetica che preferite.

Pronti a organizzare il vostro planning settimanale? Non resta che scegliere il planner più adatto a voi per pianificare questo nuovo anno e non perdere mai di vista tutti gli appuntamenti futuri!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.