Autore Ispirando - Martina Zonno 14 Dicembre 2023
Martina Zonno

Con l’utilizzo del cellulare per scattare le fotografie e immortalare i ricordi più belli, abbiamo perso l’abitudine di stampare le fotografie. Basta accendere il computer per rivedere momenti e luoghi del passato, ma non è sempre così facile e immediato. Un modo bellissimo per fermare i momenti più belli nei nostri ricordi è quello di realizzare dei fotolibri, scegliendo le fotografie più belle e significative, da mettere nella libreria e sfogliare insieme a parenti ed amici in ogni occasione.

Quella del fotolibro online è una idea senza età, che piace a grandi e piccoli: sfogliare l’album dei ricordi è sicuramente un momento indimenticabile sia che lo facciamo da soli, sia che guardiamo i ricordi insieme alle persone che amiamo. L’idea del fotolibro è bellissima sia per sistemare una volta per tutte le fotografie che abbiamo accumulato negli anni, sia da realizzare come regalo per fissare un evento particolare o festeggiare insieme una persona attraverso i suoi ricordi insieme a voi.

Crea il tuo album fotografico personalizzato

Come quando si stampavano le fotografie per poi inserirle all’interno di un album fotografico, i fotolibri sono una vera e propria raccolta dei ricordi della vita, pronti a scaldare il cuore riportando in vita i momenti più belli che abbiamo vissuto, insieme alle persone che amiamo. Grazie al libro delle fotografie potremmo catalogarle in base agli anni, al momento specifico, alle persone: possiamo fare un libro per la nascita di un figlio, per il primo compleanno, per una festa particolare o anche per raccogliere i momenti più belli dell’anno da regalare a Natale a tutti quelli che ne hanno preso parte. Si potrà così raccogliere gli scatti più affascinanti di un viaggio da poter rivedere senza dover cercare nel computer, tenendoli stretti nelle mani.

Realizzare un fotolibro è facilissimo soprattutto se si sceglie la modalità online. Basterà scegliere il sito di fotografie digitali, impostare il tipo di libro in base alla dimensione, al numero di fotografie da inserire e al layout che più ci piace e poi caricare le fotografie direttamente dal computer, dal telefono o anche dai social media. Si potrà aggiungere del testo ad ogni fotografia, un messaggio iniziale per fissare il ricordo nel tempo e nello spazio e poi decidere se ricevere il libro a casa o spedirlo direttamente come regalo al nostro destinatario, aggiungendo in questo caso un messaggio di auguri che riceverà insieme al pacco.

Album fotografici personalizzati in varie dimensioni

Come già detto esiste una grande varietà di formati tra cui scegliere, da quelli più piccoli e tascabili a quelli più grandi per le fotografie più particolari. Gli appassionati di fotografia troveranno così pane per i loro denti, mettendo su carta la propria bravura fotografica che in questo modo non andrà mai persa.

Qualche idea per scegliere questo regalo personalizzato

Per la festa della mamma o la festa del papà, sarà bellissimo raccogliere tutte le fotografie con i figli scattate nel corso degli anni. Può anche diventare una tradizione e ogni anno raccogliere le foto dell’anno passato. Anche per la festa dei nonni potete far sciogliere il loro cuore con le fotografie più belle scattate insieme a loro. Sicuramente non potrebbero volere un regalo più bello che non questo che fissi nel loro ricordo ogni dolce abbraccio e ogni bacio scambiato con i propri nipoti.

Un’altra bellissima abitudine è quella di realizzare un libro fotografico delle vacanze estive, divisi per destinazione. Spesso dimentichiamo luoghi e persone che in questo modo potremo fissare nella memoria grazie a didascalie che ricordino in futuro i posti e i monumenti visitati.

Il fotolibro è anche un bellissimo ricordo per gli innamorati, qualsiasi sia l’occasione che li trova insieme per festeggiare. Ricordare anno per anno tutte le cose belle fatte insieme non ha eguali!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.