È il nucleo vitale della casa, spesso tutt’uno con la cucina; accogliere e isolarsi, mangiare e dormire, leggere e ballare: stiamo ovviamente parlando del soggiorno. Il nome è una dichiarazione d’intenti: soggiornare, trascorrere del tempo, ecco lo scopo primario di una stanza che richiede cura e amore. Per chi è alle prese col suo primo soggiorno e per chi invece ha voglia di rinnovare, ecco alcune delle tendenze più in del 2024.
Mobili Multifunzionali
Che lo spazio sia ampio o più limitato, le esigenze abitative sono cambiate radicalmente ed è sempre più forte la necessità di destinare uno stesso ambiente a più funzioni. Ecco perché una delle tendenze dell’anno e del prossimo futuro sono i mobili multifunzionali. Dalle grandi pareti attrezzate modulari e personalizzabili, come le proposte soggiorno Febal Casa, fino ai mobili trasformisti come divano di giorno che diventa letto di sera, la parola d’ordine è: sfruttare ogni centimetro.
Arte e Decorazioni Personalizzate
Ebbene sì, il 2024 è l’anno della consacrazione del ritorno dell’arte sulle nostre pareti, soprattutto quelle del soggiorno. Ma niente paura, il mondo dell’interior design non vi sta chiedendo di optare per un Monet, ma di esprimere la vostra sensibilità e creatività con stampe, opere, serigrafie ma anche fotografie, accessori e tessili che riempiano con personalità l’ambiente.
Sostenibilità e texture naturali
Il tema della sostenibilità è sempre più alimentato dalla cittadinanza attiva globale e sta diventando prioritario anche per una fetta importante del design d’interni. Nel 2024 vedremo confermata una tendenza già sulla cresta dell’onda da un po’, che vede una sempre più ampia adozione di materiali naturali e riciclati. Legno, bambù, rattan e pietre naturali in primis. Boom anche dei tessuti organici, come il cotone biologico e il lino, sempre più diffusi anche in tappezzeria. C’è, in generale, un ritorno all’artigianalità e alla manifattura meno massiva, che grazie a questo, pian piano, torna a essere accessibile.
I colori della terra
Per il soggiorno e la casa in generale, le palette di colori del 2024 saranno dominate da toni neutri o ispirati alla natura. Il beige, il grigio e il bianco sporco creeranno ambienti calmi e rilassanti, mentre i toni della terra come terracotta, verde oliva e marrone aggiungeranno calore e profondità. Questi colori non solo sono piacevoli, ma contribuiscono alla serenità e al benessere.
In tendenza anche i colori pastello, come conferma il colore Pantone del 2024, il Peach Fuzz, ovvero un color pesca tenue, quasi soffice alla vista, che ricorda i tramonti, le pampas e i frutti maturi.
Soggiorno 2024: mix&match
A dire il vero è nell’aria da un po’, ma ora siamo all’apice dell’affermazione. Una delle prerogative del design per quest’anno e per il prossimo futuro è mixare elementi moderni con complementi vintage. Negli ultimi anni c’è stato un grande ritorno in auge del passato. Dal fascino dello stile svedese anni ’60 al ritorno degli accessori cromati d’ispirazione più seventies, dal velluto ai tessuti operati stile country; c’è tutto un filone dell’interior design che pesca a piene mani dalle case delle nonne e dai mercatini second hand.
Che siate ambientalisti, trendsetter o nostalgici, queste sono le ispirazioni soggiorno per il 2024, ma ricordate sempre che il vostro gusto è la più importanze delle tendenze al mondo, non trascuratelo.