Tecnica origami, 20 idee facili da fare piegando la carta

Origami facili, tante idee da creare con la carta

La tecnica origami è l’arte di piegare la carta per creare oggetti decorativi, accessori o semplicemente figure simpatiche in un momento di relax. La definizione del termine origami deriva dalle parole giapponesi Oru che significa piegare e Kami che indica carta. Questa antica arte nasce infatti in Giappone e presto si sviluppa in Cina, Indonesia fino ad arrivare e “contagiare” anche l’Europa.

La forma poligonale degli origami, viene sempre più adoperata come ispirazione per oggetti di design, elementi d’arredo e anche nel campo della bigiotteria. Oltre che per creare le classiche figure, come il cigno, la rana, i fiori o cuori, è possibile utilizzare questa tecnica per ottenere oggetti d’arredo ricercati, decorazioni originali per la casa, accessori personalizzati oppure biglietti d’auguri davvero particolari. Ma partiamo dal principio, quale carta usare per gli origami?

Origami, quale carta usare

La cosidetta carta origami, è una tipologia di  carta che risulta generalmente molto leggera (pesa infatti circa 70gr), è facile da piegare più e più volte e mantiene le pieghe senza l’utilizzo di colla o nastro biadesivo. A seconda del progetto poi, se si vuole ottenere un risultato più resistente, è possibile adoperare anche il cartoncino di una grammatura più alta.
Se vi siete chiesti spesso dove trovare la carta origami, non così difficile rispondere alla vostra domanda. La carta ideale per essere piegata tante volte su se stessa si può acquistare presso negozi differenti e in diverse varianti interessanti; a partire dalla classica cartoleria in piazza vicino casa, fino ai grandi centri commerciali, oppure nei negozi dedicati alla creatività e al fai da te. Oltre alle tipologie di negozi elencati, Amazon risulta un’ottima alternativa per trovare tantissime tipologie di carte da piegare, dalla più semplice di un solo colore a quella più particolare con fantasie originali.


Per creare un origami, tendenzialmente si parte da un foglio quadrato che può essere di un unico colore, di due differenti colori a seconda del lato, oppure in fantasie particolari spesso ispirati al mondo giapponese. In questa raccolta di idee, ho selezionato tante soluzioni originali da creare piegando la carta perfette per creare decorazioni particolari o elementi d’arredo per la casa…di alcuni risultati rimarrete sicuramente stupiti!

Oggetti origami per arredare casa

Vasi, paralume, portacandele, scatoline, lanterne, sculture… gli origami iniziano a trovare spazio anche nell’arredamento di casa! Una delle idee più diffuse per decorare casa con la carta è indubbiamente utilizzare la tecnica della piegatura della carta per ottenere fiori e rose, perfetti per portare un tocco di colore in casa senza avere un pollice verde sviluppato. Per creare fiori origami facili non servirà nessuna conoscenza particolare di fai da te, ma esclusivamente la carta colorata e 10 minuti del vostro tempo. Utilizzando una carta un po’ più spessa, ad esempio il cartoncino da 240gr, potrete invece realizzare utilissime scatoline origami, ispirate allo stile low poly tanto in voga nell’ultimo periodo (e che personalmente adoro),  ideali per contenere piccoli oggetti, come bottoni, washi tape, mollettine e spille.

Accessori origami creati piegando la carta

Non solo oggetti decorativi, tramite questa tecnica giapponese, è possibile realizzare tante varianti dei classici gioielli in una versione più moderna e originale.
Dall’unione di semplici forme poligonali possiamo comporre magnifiche collane colorate, barchette di carta diventano graziosi orecchini, piccole farfalle di carta si aggiungono per impreziosire semplici mollettine e in men che non si dica otterremo accessori fai da te davvero originali. Per creare gioielli con la carta personalizzati  vi servirà esclusivamente la carta colorata, la colla a presa rapida (se necessario) e una piccola pinza per agganciare gli anellini alla carta. Un’idea semplice ma molto d’effetto, da prendere in considerazione anche per un compleanno di un’amica, adorerà ricevere un gioiello personalizzato fatto a mano!

Biglietti d’auguri creati piegando la carta

Per Natale, San Valentino, Natale, Pasqua o il compleanno, è sempre meglio non farsi trovare impreparati e a mani vuote. Generalmente è una bella idea allegare un biglietto di auguri insieme al proprio regalo e la tecnica origami arriva giusta giusta in nostro soccorso. E’ davvero semplice creare biglietti originali con la carta, in particolare trovo geniale piegare la carta a forma di camicia, con tanto di cravattina e bottoni, per ottenere un biglietto d’auguri perfetto per il compleanno o la festa del papà.

Decorazioni di carta con la tecnica origami

Non solo l’intramontabile cigno, è possibile creare tante altre figure simpatiche da utilizzare per decorare casa con personalità. Ad esempio, creando tanti rombi e unendoli tra loro con uno spago, otterrete una semplicissima ghirlanda da appendere su una mensola o all’ingresso di casa per dare un tocco di colore in più all’ambiente. Natale si avvicina? Inserite una lucina all’interno di ogni rombo! I rombi sono troppo moderni per il vostro arredamento? Provate a realizzare fiori origami oppure tanti cuoricini da appendere nella stanza di vostra figlia.

Giusto per iniziare, vi lascio il semplicissimo tutorial video per creare una moltitudine di cuori origami facili, perfetti per decorare una parete, un pacco regalo o semplicemente per fare un’attività divertente insieme ai vostri bambini!

Origami facili da fare con i bambini

Data la semplicità dei passaggi e l’utilizzo di materiali non pericolosi, è consigliato creare composizioni di carta insieme ai propri bambini. Risulta infatti una bellissima attività da fare insieme durante un pomeriggio di pioggia o durante una festicciola con gli amici. Di seguito, vi consiglio una serie di libri davvero utili per iniziare ad approcciarsi a questa affascinante e interessante tecnica fai da te, capire le basi e provare a riprodurre le figure più semplici insieme ai vostri piccoli.

Pronti a creare con la carta? Lasciatevi ispirare dalla raccolta di idee, armatevi di carta colorata e iniziate a piegare!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy