Tavoli allungabili di qualità: i migliori materiali - Ispirando

Quando lo spazio in casa è limitato, è una valida idea pensare a soluzioni alternative che possano permettere di sfruttare al meglio ogni stanza. I tavoli allungabili, ad esempio, sono un ottimo investimento salvaspazio, in quanto offrono una migliore gestione e organizzazione dell’ambiente a seconda delle esigenze. Se generalmente si è abituati a cenare in due, non sarà necessario acquistare un tavolo da 10 posti fissi, sarà invece più furbo optare per un tavolo allungabile, che possa essere esteso facilmente all’occorrenza.

Tavoli allungabili di qualità

Oltre alla tipologia di apertura, le misure e la capacità di estensione, la scelta di un tavolo allungabile dipenderà in particolare dai materiali di composizione, che andranno inevitabilmente a delineare anche il budget da investire. Dai materiali più robusti a quelli più eleganti, da quelli evergreen a quelli più semplici da gestire; ecco una panoramica dei migliori materiali da scegliere per un tavolo allungabile.

Tavoli allungabili in legno

Versatile, di qualità e resistente, il legno è uno dei materiali più utilizzati nella composizione dei tavoli allungabili, sia per il piano che per la struttura. Portando nell’ambiente calore ed eleganza, un tavolo allungabile in legno potrà essere introdotto in qualsiasi tipologia di arredo, dallo stile scandinavo a quello coloniale, da quello vintage a quello Shabby Chic; perfetto per l’arredamento moderno o anche per quello più classico. Dal legno massello a quello di Abete, un piano in legno si presta a conservare a lungo la sua bellezza, senza cure o trattamenti particolari.

Tavoli allungabili in vetro

Con la sua inconfondibile eleganza, sobrietà e luminosità, un tavolo allungabile in vetro saprà connotare la stanza con un tocco di raffinatezza. Perfetto per un arredamento in stile moderno, classico, eclettico e contemporaneo. Contrariamente a quanto si possa pensare, il vetro non è sempre un materiale delicato e difficile da gestire. Ovviamente se si opterà per un piano in cristallo bisognerà prestare più attenzione nel maneggiarlo e nella pulizia, mentre scegliendo un piano in vetro temperato, meno pregiato rispetto al cristallo, si potrà ottenere il giusto compromesso tra eleganza, delicatezza e resistenza. Sarà vincente inoltre l’abbinamento di un piano in vetro a una struttura in acciaio, in legno o in metallo laccato.

Tavoli allungabili in marmo

Noto per la sua moltitudine di colori, la grande raffinatezza e durevolezza, un tavolo allungabile in marmo saprà portare in casa la giusta dose di classe e finezza. Se gli spazi permettono, sarà estremamente elegante introdurre un tavolo allungabile rotondo in marmo, ideale da posizionare in cucina o in salotto. Per esaltare maggiormente l’eleganza del marmo, trovo sia perfetto accostare il tavolo a dettagli dorati, come la struttura delle sedie, un lampadario a sospensione o qualche piccolo elemento decorativo, come vasi e portacandele. Il marmo si rivela una tipologia di materiale estremamente resistente ma che necessita di maggiori attenzioni per la cura; essendo una pietra naturale, sarà più soggetta a macchie e a opacizzazione da parte di sostanze acide.

Tavoli allungabili in acciaio laccato

L’acciaio laccato è un materiale estremamente versatile, moderno e facilmente integrabile in ambienti con stili d’arredamento diversi. Un tavolo allungabile in acciaio laccato, risulterà più leggero e meno impegnativo rispetto ai materiali approfonditi in precedenza. Questo non andrà ad incidere nella sua resistenza; un tavolo allungabile in acciaio laccato si rivelerà ugualmente stabile e robusto. Si integrerà con facilità in ambienti minimal, industrial, classici e moderni.

Scegliere un tavolo allungabile eviterà di dover avere in casa un tavolo aggiuntivo per l’arrivo degli ospiti, permettendo così di ottimizzare perfettamente lo spazio.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy