Autore Ispirando - Martina Zonno 26 Ottobre 2015
Martina Zonno

Tutto quello che c’è da sapere sulla tecnica String Art

La tecnica String Art, è l’arte di creare quadri e decorazioni originali utilizzando semplicemente chiodi e fili da ricamo. Divenuta molto popolare nell’ultimo periodo, risulta un ottimo modo per esprimere la propria creatività divertendosi e creando con poco; un comunissimo filo da ricamo può tramutarsi, in pochi passaggi, in un oggetto di design esclusivo.

Cos’è la String Art

Il significato di String Art, indica letteralmente “Arte del filo” ed è una forma espressiva che consiste nel fissare i chiodi su un supporto, che può essere una base di legno oppure una semplice tela, e disporre i fili da ricamo colorati ben tesi fermandoli su due o più chiodi. In questo modo è possibile creare disegni geometrici, astratti o figurativi davvero graziosi, che contribuiranno a decorare con stile un angolo di casa. Grazie alle posizioni diverse dei chiodi, l’intersezione del filo delinea delle curve, le cosiddette Curve di Bèzier, e delle linee che andranno a creare il disegno finale. A seconda della distanza determinata tra un chiodo e l’altro, si potrà ottenere un disegno più fitto o una trama più libera, stai a voi scegliere come procedere!

Come fare String Art – Occorrente

  • Fili da ricamo colorati
  • Chiodi sottili
  • Martello
  • Pinza
  • Un quadrato di legno, una tela o un ceppo di legno

Origini della tecnica String Art

Questa peculiare forma artistica ha origini alla fine del XIX secolo, conosciuta anche come Curve Stitching, è una tecnica inventata da Mary Everest Bool adoperata nelle attività matematiche dedicate ai bambini. Divenuta nel 1960 un mestiere decorativo, è tutt’ora un’attività molto in voga e sempre più in evoluzione riproducibile facilmente sui supporti più differenti.

Motivi floreali, semplici lettere, animali, frasi…con la tecnica String Art è possibile creare queste e tante altre forme. Non resta che provare! Lasciatevi ispirare dalla raccolta fotografica, sperimentate ideando forme diverse e accostando colori differenti!

Buona creazione!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.

Ispirando
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni su questo web per capire quali sezioni trovi più interessanti e utili.