Tutto quello che c’è da sapere sulla tecnica String Art
La tecnica String Art, è l’arte di creare quadri e decorazioni originali utilizzando semplicemente chiodi e fili da ricamo. Divenuta molto popolare nell’ultimo periodo, risulta un ottimo modo per esprimere la propria creatività divertendosi e creando con poco; un comunissimo filo da ricamo può tramutarsi, in pochi passaggi, in un oggetto di design esclusivo.
Cos’è la String Art
Il significato di String Art, indica letteralmente “Arte del filo” ed è una forma espressiva che consiste nel fissare i chiodi su un supporto, che può essere una base di legno oppure una semplice tela, e disporre i fili da ricamo colorati ben tesi fermandoli su due o più chiodi. In questo modo è possibile creare disegni geometrici, astratti o figurativi davvero graziosi, che contribuiranno a decorare con stile un angolo di casa. Grazie alle posizioni diverse dei chiodi, l’intersezione del filo delinea delle curve, le cosiddette Curve di Bèzier, e delle linee che andranno a creare il disegno finale. A seconda della distanza determinata tra un chiodo e l’altro, si potrà ottenere un disegno più fitto o una trama più libera, stai a voi scegliere come procedere!
Come fare String Art – Occorrente
- Fili da ricamo colorati
- Chiodi sottili
- Martello
- Pinza
- Un quadrato di legno, una tela o un ceppo di legno
Origini della tecnica String Art
Questa peculiare forma artistica ha origini alla fine del XIX secolo, conosciuta anche come Curve Stitching, è una tecnica inventata da Mary Everest Bool adoperata nelle attività matematiche dedicate ai bambini. Divenuta nel 1960 un mestiere decorativo, è tutt’ora un’attività molto in voga e sempre più in evoluzione riproducibile facilmente sui supporti più differenti.
Motivi floreali, semplici lettere, animali, frasi…con la tecnica String Art è possibile creare queste e tante altre forme. Non resta che provare! Lasciatevi ispirare dalla raccolta fotografica, sperimentate ideando forme diverse e accostando colori differenti!
Buona creazione!