Spettacolari carpe tridimensionali dipinte da Riusuke Fukahori

Dipinti altamente realistici da sembrare fotografie!

La pazienza e la precisione sono due elementi fondamentali per eseguire il lavoro dell’artista giapponese Riusuke Fukahori. Riusuke crea dipinti iperrealistici di pesci rossi e carpe giapponesi, tanto che a prima vista potrebbe sembrare che siano presenti dei pesci imbalsamanti, ma in realtà è tutto frutto di un delicato e meticoloso lavoro dato esclusivamente da resina e pittura!

Eh si, l’illusione dei pesci rossi immersi nell’acqua è dovuto proprio all’utilizzo della resina; Fukahori alterna la tecnica tradizionale del trompe-l’oeil a strati su strati di resina trasparente, ciò conferisce al dipinto un effetto di profondità tridimensionale che emula in tutto e per tutto la realtà.
Ogni strato di resina racchiude in se un dipinto di un pesce caratterizzato da toni di rosso incandescenti, così da creare l’aspetto di un illusione ottica; è un processo unico nel suo genere difficile da definire dipinto o scultura.

L’estrema maestria che caratterizza l’artista giapponese nel riprodurre questi coloratissimi pesci è data da ore ed ore spese a studiare, osservare e capire i movimenti delle carpe, in modo da riprodurli il più fedelmente possibile. Ogni piccolo pesciolino è disegnato minuziosamente: un’emulazione perfetta della realtà che lascia senza parole.

Per comprendere meglio la tecnica utilizzata da Riusuke Fukahori guardate il
video di Goldfish Salvation, i pesci rossi prenderanno vita proprio davanti ai vostri occhi!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy