Sottopentola in legno ispirato allo stile scandinavo

Sono da sempre una grande estimatrice dello stile minimal tipico dell’arredamento scandinavo. Ispirata dagli accessori tipici delle cucine finlandesi, ricche di elementi composti da materiali naturali, ho pensato di creare un semplice sottopentola in legno, utilizzando proprio delle perle in legno grezzo. Un sottopentola davvero veloce da creare, utile per servire il tè, per posizionare una pentola al centro della tavola, o da utilizzare semplicemente durante le ricette di tutti i giorni.

Sottopentola in legno

Occorrente

  • Perline di legno
  • Filo di alluminio
  • Cordoncino in cuoio
  • Pinza da taglio
  • Forbici

Procedimento

  1. Prendere un’estremità del cordoncino in cuoio e infilarlo nel foro centrale delle perline. Infilare una perlina per volta nel cordoncino in cuoio e successivamente nel filo di alluminio. Il filo di alluminio permetterà di rendere più rigido e facilmente modellabile il sottopentola in legno che andremo a creare. A seconda della misura delle perline scelte, varierà anche la quantità da utilizzare nel tutorial; nel mio caso sono servite 25 perline di legno con diametro 1,4cm.
  2. Una volta infilate tutte le perline di legno nel cordoncino e nel filo, lasciare circa 8 cm di filo e cordoncino libero da un’estremità all’altra.
  3. Modellare il filo di alluminio creando un cerchio.
  4. Con la pinza da taglio, tagliare le estremità del filo di alluminio, lasciando circa 5mm di eccesso da entrambe le estremità. Per ambedue le parti, infilare l’eccesso del filo nella perlina opposta in modo da bloccare la posizione del cerchio.
  5. Per terminare, fare un nodo al cordoncino in cuoio. In questo modo sarà possibile appendere il sottopentola in legno, così da averlo sempre sott’occhio e ma anche per decorare una parete della cucina con un tocco naturale.
  6. A scelta, potreste anche dipingere le perline con vernice acrilica, spray effetto matte, decorarle con un pennarello, oppure lasciarle al naturale per uno stile più semplice.

Il nostro nuovo sottopentola in legno è pronto; l’aspetto grezzo del legno accostato a piccoli dettagli in cuoio, risulta ancora più bello ed elegante, non trovate?
Sarà un regalo perfetto da donare a tutte le amiche appassionate di cucina e amanti dello stile minimal. Non resta che provare a sperimentare con perle di diametro differente per ottenere nuove interessanti combinazioni.

Buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy