I sorprendenti dipinti viventi di Alexa Meade

Trasformare un mondo 3D nell’illusione di un dipinto 2D, le innovative opere di Alexa Meade

Alexa Meade è una giovanissima artista americana (classe 1986), che ha un approccio totalmente innovativo verso l’arte.
In cosa si differenzia tra tanti artisti?
Alexa dipinge direttamente e letteralmente su modelli in carne ed ossa per creare l’illusione di persone reali inglobate in un dipinto a due dimensioni.

Tutto ciò che compone la scena del dipinto viene ricoperto di pittura: persone, sedie, pareti, cibo per poi essere immortalato in un brillante scatto che racchiude in se l’anima del dipinto.
A volte Alexa svela i retroscena dei suoi dipinti viventi fotografandosi all’interno della scena, spesso impegnata nel terminare l’opera, altre volte per provare che effettivamente si tratta di persone vere e non di un semplice dipinto!

La giovane artista parte da un mondo 3D per poi creare l’illusione che si tratti di un dipinto 2D, comprimendo apparentemente la profondità della scena..una vita di schizzi su tela non fa per lei!
L’idea innovativa e stravagante ha attirato l’attenzione dei media, infatti pian piano Alexa si sta facendo conoscere al pubblico, organizzando eventi live in cui espone i suoi meravigliosi quadri composti da soggetti viventi che interagiscono con la scena.

Ogni sua opera ha dietro un lavoro molto laborioso, Alexa impiega dai 2-5 giorni a dipingere le pareti, i pavimenti, i vestiti e gli oggetti di scena.
Per una perfetta riuscita dell’opera, è necessario che dipinga i vestiti direttamente sul corpo del soggetto, in modo da cogliere perfettamente le ombre dell’indumento indossato.

Tanta pazienza, creatività e talento, brava Alexa!!
Il sito ufficiale di Alexa Meade

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy