20 soluzioni originali per arredare un balcone piccolo

Tante idee da cui prendere ispirazione per arredare un balcone piccolo

Capita spesso, soprattutto in città, di non avere la possibilità di acquistare case con grandi terrazzi e giardini. Se anche voi avete a disposizione un piccolo balcone, è bene non cascare nella comune abitudine di utilizzarlo come magazzino per riporre oggetti inutilizzati. Oggi vi mostrerò una serie di soluzioni originali per arredare un balcone piccolo e sfruttare a pieno tutti gli spazi disponibili, ottenendo così, un ambiente perfetto per rilassarsi durante le giornate soleggiate.

Come arredare un balcone piccolo

Se la vostra priorità è sfruttare il balcone per rilassarsi, sdraio, amaca, divanetti, panche e cuscini saranno gli elementi ideali per arredare il balcone e creare un luogo adatto per riposare e prendere il sole in tranquillità.

Se vi piacerebbe utilizzare il balcone come luogo di lavoro per staccare un po’ dall’ambiente chiuso di casa, gli elementi d’arredo immancabili dovrebbero essere: un tavolino, sedie pieghevoli e un ombrellone o delle tende da sole per evitare di soffrire eccessivamente il caldo durante le giornate estive. Le sedie e i tavolini pieghevoli saranno fondamentali per poter sfruttare a pieno lo spazio disponibile ma concedersi anche la possibilità di poter lavorare, pranzare e cenare in balcone insieme alla propria dolce metà. Esistono tantissime opzioni di tavoli e sedie pieghevoli, dalle più classiche ed economiche in plastica, a modelli in ferro battuto, in acacia, metallo e vetro, o con il piano del tavolo in mosaico per poter accontentare i gusti d’arredamento più vari.

Se amate le piante ma avete un piccolo balcone, questo non significa che dovrete rinunciare ad un angolo green, anzi, esistono molteplici soluzioni per poter introdurre piante e fiori anche in un balcone di dimensioni ridotte. Nel caso di un balcone poco esteso è sempre consigliato sfruttare l’altezza e arredare in verticale, anche nel caso vogliate inserire qualche pianta per donare un po’ di verde all’ambiente. Le soluzioni più gettonate solo le fioriere verticali, i vasi da appendere al soffitto, oppure i pratici vasi da poggiare sul muro esterno del balcone. Potrete trovare tante soluzioni a prezzi vantaggiosi, da Ikea, su Amazon o anche nei grandi supermercati.

Arredare un balcone piccolo con i pallet

Una valida soluzione creativa e nel pieno rispetto dell’ambiente, potrebbe essere arredare il balcone utilizzando i pallet in legno; un valido elemento perfetto per creare un tavolino, un comodo divanetto, una spalliera per appendere ciò che si desidera e perchè no, anche l’orto verticale!

Con pochi accorgimenti, anche uno spazio ridotto come il balcone, potrà trasformarsi in un luogo ideale per rilassarsi o lavorare uscendo un po’ dalle mura di casa. Lasciatevi ispirare dalla raccolta creativa e iniziate a pensare a come arredare il balcone piccolo, in modo unico, originale e anche con un po’ di sano fai da te!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy