Autore Ispirando - Martina Zonno 12 Novembre 2024
Martina Zonno

Abbiamo visto più e più volte come creare un tubolare in maglia in pochi e semplici passi con l’ausilio di un tricotin automatico. Oltre a decorazioni da appendere, sottobicchieri, calamite, è possibile realizzare anche graziosi segnaposto, perfetti in particolare per il periodo natalizio. Scopriamo quanto è facile realizzare un segnaposto natalizio in Tricotin per il pranzo del 25 dicembre!

Tutorial segnaposto natalizio in Tricotin

Occorrente

  • Tricotin automatico
  • Filato di lana 0,5mm
  • Filo metallico da 3mm
  • Tronchesina
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Fiocchi di neve in legno

Procedimento

  1. Creare un tubolare lungo circa 42cm con il tricotin automatico e il filato verde di lana. Ho utilizzato il mulinetto tricotin PRYM Comfort Twist, che rispetto al modello base può essere fissato automaticamente al bordo di un piano. Per capire come impostare e utilizzare un tricotin, consiglio di guardare il mio video tutorial:
  2. Terminata la lavorazione del tubolare, fermare le estremità con un ago oppure un uncinetto di misura sottile
  3. Far passare all’interno del tubolare intrecciato in lana il filo metallico, prestando attenzione a non rompere la trama creata dal tricotin. Lasciar scorrere il filo metallico lungo tutta la lunghezza del tubolare
  4. Tagliare l’eccesso del filo metallico utilizzando una trochesina
  5. Modellare il tubolare creando una spirale di 4 giri, la cui parte inferiore sarà più larga rispetto a quella superiore
  6. Piegare leggermente la parte superiore della spirale e applicare con la colla a caldo un fiocco di neve di legno per arricchire il segnaposto natalizio. In alternativa si potrà sostituire il fiocco di neve in legno con una stellina dorata o una stellina in legno, a vostro gusto!
  7. Ecco fatto! In pochissimi minuti avrete ottenuto un grazioso segnaposto in tricotin perfetto da sfoggiare durante il pranzo di Natale!

Provate a sperimentare con nuovi colori, magari anche con i gomitoli multicolor o sfumati, o con avanzi di filati già presenti in casa per ridurre l’impatto ambientale, e realizzare un segnaposto natalizio morbidissimo, unico e originale!

Buona creazione e… buon Natale!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.