Ora che ho iniziato a interessarmi all’infinito mondo dell’uncinetto, è partita la ricerca agli schemi! Mi avevano avvisato; “una volta che inizi… crea dipendenza” ed effettivamente non posso che concordare! Ho pensato quindi di creare una lista (in continuo aggiornamento), in cui raccogliere tutte le risorse utili per scaricare schemi uncinetto gratis.
Troverete siti molto diversi tra loro ma ben forniti, con schemi delle più svariate tipologie; da coperte all’uncinetto a cardigan, da scialle a cappelli, da cappelli a guanti. Senza dimenticare i modelli all’uncinetto gratuiti dedicati a neonati e bambini, compresi i simpaticissimi Amigurumi.
Schemi uncinetto gratis da scaricare
Youtube
Iniziamo proprio da dove ho cominciato io; Youtube! Per chi è alle prime armi, il mio consiglio è quello di seguire dei tutorial in cui vengono spiegati bene tutte le maglie e i passaggi. Non sarà necessario scaricare schemi, ma farsi guidare dal video tutorial durante la realizzazione del progetto. Dalle mattonelle Granny Square a cappelli, da maglioni Top-down a sciarpe, da Amigurumi a calzini; come ben sapete su Youtube si trova tutto! Vi lascio alcune video tutorial che ho seguito e che reputo molto validi, soprattutto per chi è all’inizio:
- Maglione Top-down – È il video tutorial del primissimo maglione a uncinetto che ho realizzato. Se mi seguite già su Instagram avrete visto tutti gli aggiornamenti
- Mattonelle Granny Square – È un tutorial in inglese, ma non spaventatevi. È spiegato molto bene e i movimenti delle mani sono molto lenti e facili da comprendere
- Cappellino Granny Square – Un progetto perfetto per l’estate, che ho appunto seguito durante la mia vacanza al mare. Colorato, divertente e facile da realizzare!
Drops Desing
Drops Desing è un sito estremamente fornito con schemi uncinetto di tantissime tipologie. Troverete sicuramente un progetto di vostro interesse, spaziando da borse a scialle, da calze a cappelli, da decorazioni per la casa a giochi per bambini. Preziosissima la sezione delle guide passo passo, con ricchi video tutorial per imparare a leggere gli schemi ad uncinetto, avviare le maglie, lavorare un maglione top-down, prendere le misure per un modello o approfondimenti sui vari tipi di filati.
Betta Knit
Oltre a vendere graziosissimi kit di filati, Betta Knit ha anche una sua selezione di schemi gratuiti per uncinetto e maglia. Segnalibri in uncinetto, sottopentola, borse, bandane e qualche spunto interessante per assemblare le “Granny Square”, le coloratissime mattonelle all’uncinetto.
Hobbii.it
Su Hobbii.it è disponibile una coloratissima selezione di schemi gratuiti per uncinetto. Una moltitudine di opzioni per realizzare maglioni, cardigan, gilet, sciarpe di tutti i tipi e per tutte le età. Da non perdere la selezione di progetti dedicati a bambini e bebè… davvero adorabile!
We are knitters
Già presente nella mia lista negozi in cui acquistare lana, We are knitters ha anche una bella raccolta di schemi uncinetto gratis, caratterizzati da uno stile fresco e moderno. Non mancano tanti progetti creativi a tema, da realizzare in occasione di Pasqua, Natale e Halloween per decorare casa con simpatiche idee all’uncinetto.
Ravelry
Questo sito è stato suggerito da una mia follower che l’ha definito “La bibbia degli appassionati”. Ravelry è un social network inglese, (si può accedere alle versione italiana cliccando in fondo alla pagina), che offre una grande varietà di schemi gratuiti di maglia, uncinetto, filatura e tessitura. È necessario iscriversi per poi accedere agli schemi disponibili, pubblicare nella community i propri progetti, idee, filati, fibre e strumenti utilizzati.
DMC
DMC è sicuramente uno dei marchi di cui avrete sentito già parlare. Celebre produttore di filati, negli ultimi anni sta proponendo tante idee creative e ispirazionali, compresi frequenti workshop online gratuiti di uncinetto. Vi consiglio di dare un’occhiata al calendario dell’avvento pubblicato sul sito di DMC il 1° dicembre; ogni giorno, fino al 25 dicembre, verrà fornito uno schema creativo (all’uncinetto, maglia o ricamo) da scaricare gratuitamente.
Love crafts
Love craft è un sito inglese ma con tantissimi schemi uncinetto gratuiti, alcuni dei quali disponibili anche in italiano. In questo sito troverete un po’ di tutto; decorazioni per la casa in uncinetto, accessori (calze, cappelli), capi di abbigliamento come cardigan, maglioni ma anche coperte. Molto comodo anche il pratico filtro per selezionare i progetti in base alla difficoltà.
Wool and the Gang
Wool and the Gang produce kit, filati e tutto il necessario per realizzare maglioni over-size, sciarpe, cappelli e molto altro. Anche in questo sito sono presenti tanti video tutorial utili ad approcciarsi all’arte dell’uncinetto, approfondire punti più particolari e seguire la realizzazione di un capo step-by-step. Non mancano i modelli scaricabili gratuitamente, alcuni dei quali dedicati anche ai nostri amici animali.
Yarn Ispiration
Come dice il nome stesso del sito, Yarn Ispiration raccoglie una bellissima selezione di schemi uncinetto gratis davvero ispirazionali. Per creare accessori, capi di abbigliamento, Amigurumi, elementi decorativi e tanto altre chicche. Oltre a offrire schemi gratuiti, è possibile anche acquistare comodamente tutto il necessario per creare uno specifico progetto. Non solo uncinetto, ma anche maglia, quilting, ricamo e cucito; un sito da segnare immediatamente tra i preferiti!
Spero che questa selezione di tutorial video, ispirazioni, schemi di uncinetto gratis possa esservi utile per iniziare un nuovo progetto creativo per passare le prossime giornate o semplicemente per trovare un po’ di ispirazione.
Buona creazione!