Schemi uncinetto gratis da scaricare - Ispirando
Schemi uncinetto gratis da scaricare

Schemi uncinetto gratis da scaricare

Ora che ho iniziato a interessarmi all’infinito mondo dell’uncinetto, è partita la ricerca agli schemi! Mi avevano avvisato; “una volta che inizi… crea dipendenza” ed effettivamente non posso che concordare!
Ho pensato quindi di creare una lista (in continuo aggiornamento), in cui raccogliere tutte le risorse utili per scaricare schemi uncinetto gratis.

Troverete siti molto diversi tra loro ma ben forniti, con schemi delle più svariate tipologie; da coperte all’uncinetto a cardigan, da scialle a cappelli, da cappelli a guanti. Senza dimenticare i modelli all’uncinetto gratuiti dedicati a neonati e bambini, compresi i simpaticissimi Amigurumi.

Schemi uncinetto gratis da scaricare

  • Youtube

    Iniziamo proprio da dove ho cominciato io; Youtube! Per chi è alle prime armi, il mio consiglio è quello di seguire dei tutorial in cui vengono spiegati bene tutte le maglie e i passaggi. Non sarà necessario scaricare schemi, ma farsi guidare dal video tutorial durante la realizzazione del progetto. Dalle mattonelle Granny Square a cappelli, da maglioni Top-down a sciarpe, da Amigurumi a calzini; come ben sapete su Youtube si trova tutto! Vi lascio alcune video tutorial che ho seguito e che reputo molto validi, soprattutto per chi è all’inizio:

    • Maglione Top-down – È il maglione che sto facendo io. Se mi seguite su Instagram avrete visto tutti gli aggiornamenti
    • Mattonelle Granny Square – È un tutorial in inglese, ma non spaventatevi. È spiegato molto bene e i movimenti delle mani sono molto lenti e facili da comprendere
    • Cappellino Granny Square – Un progetto perfetto per l’estate, che ho appunto seguito durante la mia vacanza al mare. Colorato, divertente e facile da realizzare!
  • Drops Desing

    Drops Desing è un sito estremamente fornito con schemi uncinetto di tantissime tipologie. Troverete sicuramente un progetto di vostro interesse, spaziando da borse a scialle, da calze a cappelli, da decorazioni per la casa a giochi per bambini. Preziosissima la sezione delle guide passo passo, con ricchi video tutorial per imparare a leggere gli schemi ad uncinetto, avviare le maglie, lavorare un maglione top-down, prendere le misure per un modello o approfondimenti sui vari tipi di filati.

  • Betta Knit

    Oltre a vendere graziosissimi kit di filati, Betta Knit ha anche una sua selezione di schemi gratuiti per uncinetto e maglia. Segnalibri in uncinetto, sottopentola, borse, bandane e qualche spunto interessante per assemblare le “Granny Square”, le coloratissime mattonelle all’uncinetto.

  • Hobbii.it

    Su Hobbii.it è disponibile una coloratissima selezione di schemi gratuiti per uncinetto. Una moltitudine di opzioni per realizzare maglioni, cardigan, gilet, sciarpe di tutti i tipi e per tutte le età. Da non perdere la selezione di progetti dedicati a bambini e bebè… davvero adorabile!

  • We are knitters

    Già presente nella mia lista negozi in cui acquistare lana, We are knitters ha anche una bella raccolta di schemi uncinetto gratis, caratterizzati da uno stile fresco e moderno. Non mancano tanti progetti creativi a tema, da realizzare in occasione di Pasqua, Natale e Halloween per decorare casa con simpatiche idee all’uncinetto.

  • Ravelry

    Questo sito è stato suggerito da una mia follower che l’ha definito “La bibbia degli appassionati”. Ravelry è un social network inglese, (si può accedere alle versione italiana cliccando in fondo alla pagina), che offre una grande varietà di schemi gratuiti di maglia, uncinetto, filatura e tessitura. È necessario iscriversi per poi accedere agli schemi disponibili, pubblicare nella community i propri progetti, idee, filati, fibre e strumenti utilizzati.

  • DMC

    DMC è sicuramente uno dei marchi di cui avrete sentito già parlare. Celebre produttore di filati, negli ultimi anni sta proponendo tante idee creative e ispirazionali, compresi frequenti workshop online gratuiti di uncinetto. Vi consiglio di dare un’occhiata al calendario dell’avvento pubblicato sul sito di DMC il 1° dicembre; ogni giorno, fino al 25 dicembre, verrà fornito uno schema creativo (all’uncinetto, maglia o ricamo) da scaricare gratuitamente.

  • Love crafts

    Love craft è un sito inglese ma con tantissimi schemi uncinetto gratuiti, alcuni dei quali disponibili anche in italiano. In questo sito troverete un po’ di tutto; decorazioni per la casa in uncinetto, accessori (calze, cappelli), capi di abbigliamento come cardigan, maglioni ma anche coperte. Molto comodo anche il pratico filtro per selezionare i progetti in base alla difficoltà.

  • Wool and the Gang

    Wool and the Gang produce kit, filati e tutto il necessario per realizzare maglioni over-size, sciarpe, cappelli e molto altro. Anche in questo sito sono presenti tanti video tutorial utili ad approcciarsi all’arte dell’uncinetto, approfondire punti più particolari e seguire la realizzazione di un capo step-by-step. Non mancano i modelli scaricabili gratuitamente, alcuni dei quali dedicati anche ai nostri amici animali.

Schemi Amigurumi gratis da scaricare

Se amate i pupazzi teneri e carini, non potrete che adorare anche gli Amigurumi all’uncinetto. In questa raccolta di siti web troverete tantissimi schemi Amigurumi gratis da scaricare per realizzare dolcissimi animaletti, verdure, creature marine, piantine, fette di pizza, sottomarini, elicotteri e tanto altro ancora.

  • Amigurumi Today

    Amigurumi Today è un coloratissimo sito con più di 250 schemi Amigurumi da scaricare. Tantissimi i soggetti, dagli animali ai dolcetti, da personaggi dei cartoni a piccoli accessori. Consiglio anche di un’occhiata al gruppo Facebook di Amigurumi Today, per confrontarsi, condividere pattern o scambiare due chiacchiere con altri appassionati di Amigurumi

  • DMC

    Il sito di DMC, oltre ad avere una fornita sezione dedicata all’uncinetto presenta una bella scelta di schemi Amigurumi. Tra i modelli di animaletti, frutta, verdura, dolcetti e piantine troverete alcuni schemi per creare graziosissimi accessori per i pupazzetti, come cappellini e borsette

  • Airali Design

    Tra i workshop di uncinetto gratuiti organizzati da DMC, Ilaria di Airali Design è praticamente ospite fissa! Ilaria è blogger e Crochet designer, con all’attivo tantissime pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali dei suoi splendidi schemi Amigurumi caratterizzati da uno stile fresco e giocoso. Alcuni di questi potete scaricarli gratuitamente direttamente dal suo blog.

  • Love crafts

    Oltre ai classici schemi all’uncinetto, Love craft offre una bellissima selezione di schemi amigurumi gratis per ideare simpatici pupazzetti tridimensionali. Tante creazioni Amigurumi da creare anche in occasione delle festività più attese; deliziosi elementi decorativi per Halloween, Natale e Pasqua.

Spero che questa selezione di tutorial, Amigurumi e schemi di uncinetto gratis possa esservi utile per iniziare un nuovo progetto per passare le prossime giornate o semplicemente per trovare un po’ di ispirazione.

Buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ti aspettano nuove idee originali!