Autore Ispirando - Martina Zonno 06 Aprile 2024
Martina Zonno

Con il termine Amigurumi si indicano piccoli pupazzi di lana o cotone realizzati tendenzialmente all’uncinetto. Originari del Giappone, questi pupazzetti sono caratterizzati da un design cosiddetto Kawaii (carino), spesso rappresentanti forme di animali, personaggi dei cartoni animati, cibo e altri oggetti adorabili. La parola “Amigurumi” è una combinazione di due parole giapponesi: “Ami”, che significa “uncinetto”, e “Nuigurumi”, che significa “pupazzo imbottito”. Gli Amigurumi sono diventati molto gettonati negli ultimi anni, sia tra gli appassionati di artigianato che tra gli amanti della cultura popolare giapponese.

Schemi Amigurumi gratis da scaricare

Se amate i pupazzi teneri e carini, non potrete che adorare anche gli Amigurumi all’uncinetto. In questa raccolta di siti web troverete tantissimi schemi Amigurumi gratis da scaricare per realizzare dolcissimi animaletti, verdure, creature marine, piantine, fette di pizza, sottomarini, elicotteri e tanto altro ancora.

  1. Amigurumi Today

    Amigurumi Today è un coloratissimo sito con più di 250 schemi Amigurumi da scaricare. Tantissimi i soggetti, dagli animali ai dolcetti, da personaggi dei cartoni a piccoli accessori. Consiglio anche di un’occhiata al gruppo Facebook di Amigurumi Today, per confrontarsi, condividere pattern o scambiare due chiacchiere con altri appassionati di Amigurumi.

  2. DMC

    Il sito di DMC, oltre ad avere una fornita sezione dedicata all’uncinetto presenta una bella scelta di schemi Amigurumi. Oltre ai modelli di animaletti, frutta, verdura, dolcetti e piantine troverai alcuni schemi per creare anche graziosissimi accessori per i pupazzetti, come cappellini e borsette.

  3. Airali Design

    Tra i workshop di uncinetto gratuiti organizzati da DMC, Ilaria di Airali Design è praticamente ospite fissa! Ilaria è blogger e crochet designer, ha all’attivo tantissime pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali dei suoi splendidi schemi Amigurumi caratterizzati da uno stile fresco e giocoso. Alcuni di questi sono disponibili gratuitamente direttamente dal suo blog. Di recente ho realizzato uno dei suoi bellissimi ippopotami Amigurumi con il filato in ciniglia; il risultato è davvero stupendo!

  4. Love crafts

    Oltre ai classici schemi all’uncinetto, Love craft offre una bellissima selezione di schemi Amigurumi gratis per ideare simpatici pupazzetti tridimensionali. Tante creazioni Amigurumi da creare anche in occasione delle festività più attese; deliziosi elementi decorativi per Halloween, Natale, Pasqua e San Valentino.

  5. Hobbii

    Hobbii è sicuramente uno dei siti più forniti per la selezione offerta di schemi Amigurumi gratuiti in italiano. Da pupazzi a sonagli, da giochi per carrozzine a calze Natalizie; tantissimi schemi originali, super colorati e ideati da talentuosi designer. Tra tutti, vi suggerisco di provare a riprodurre uno degli Amigurumi di Pica Pau, straordinaria creatrice e designer di giocattoli che idea splendidi personaggi Amigurumi super simpatici, come Lenny Cat o Luna Cockatoo.

  6. Amigurumischemi

    Amigurumischemi è il sito web gestito da Giulia, in cui troverai una vastissima raccolta di schemi Amigurumi gratuiti realizzati da vari designer provenienti da tutto il mondo. Tutti gli schemi sono disponibili in italiano, comodo in caso non ci si senta abbastanza pratici con le spiegazioni in inglese. Unicorni, orsetti, gatti, coniglietti, ma anche animali più ricercati, come bradipi, squali e koala, tutti modelli accessibili gratuitamente, perfetti da creare per i propri bambini o per un regalo da fare a un nipotino!

  7. Yarn Ispirations

    Yarn Ispirations è un sito web ricco di accessori e filati per maglia e uncinetto di ottima qualità, offre inoltre una serie di consigli utili per realizzare diversi progetti, compresa la sezione how-to dedicata alla spiegazione di varie tecniche, maglie e punti da utilizzare e presenta una fornitissima selezione di schemi gratis per Amigurumi. Un sito web da salvare subito nei preferiti, vi tornerà utile in diverse occasioni!

  8. Free-Amigurumi

    Il sito Free-Amigurumi offre più di 500 schemi gratuiti in italiano per realizzare bellissimi pupazzi Amigurumi. Molto comoda la categorizzazione degli schemi Amigurumi, così da trovare in pochi click la spiegazione del progetto desiderato. Mi è piaciuta inoltre particolarmente la sezione dedicata ai fiori e piante in Amigurumi, presenta tantissime tipologie di piante da realizzare in caso si volessero fare delle bomboniere all’uncinetto oppure un regalo speciale per un’amica che non si sente molto esperta con il suo pollice verde.

  9. Ravelry

    Ravelry, più che un sito, si può definire una community, in cui a tutti è possibile caricare e condividere i propri schemi e progetti realizzati in maglia, uncinetto, tessitura, ricamo e altre tecniche creative. Molto utile il filtro dei progetti Amigurumi per livello di difficoltà, così da provare a mettersi alla prova anche con schemi più semplici in caso ci si stia approcciando alla tecnica.

  10. FareCreare

    Realizzare lavori a uncinetto diventerà più accessibile grazie alle istruzioni dettagliate presenti in farecreare.it, il blog di Cristina. Troverai una vasta gamma di risorse, schemi gratuiti per realizzare Amigurumi e un’utilissima selezione di tutorial passo passo per apprendere la tecnica più evergreen del mondo del fai da te.

Grazie alla generosità dei designer online, chiunque potrà esplorare il mondo dell’Amigurumi, sviluppando abilità e stimolando la propria creatività. Che tu sia un principiante o un esperto, l’accesso a questi schemi ti offrirà l’opportunità di sperimentare e creare senza limiti utilizzando esclusivamente l’uncinetto.

Buona creazione!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.