Riutilizzare i maglioni di lana in 25 idee creative

Come riciclare i vecchi maglioni di lana per creare qualcosa di nuovo ed utile

Nel riordinare l’armadio potreste imbattervi in vecchi maglioni infeltriti e ormai dimenticati, che non indossate da anni, ma che allo stesso tempo non avete il coraggio di buttare. Se siete particolarmente affezionati all’indumento, ma è troppo vecchio o rovinato per essere indossato, potreste cogliere l’occasione per cimentarvi in alcuni progetti esclusivi di riciclo di maglioni. Il necessario? Qualche semplice nozione di taglio e cucito e tanta creatività. Nella galleria ho raccolto almeno 25 idee creative per riutilizzare vecchi maglioni di lana e ottenere creazioni uniche ed originali…a voi la scelta!

Riutilizzare i maglioni, cosa realizzare

A coste, intrecciati, in morbido cashmere, colorati, pelosi o caldissimi, con il riciclo dei maglioni è possibile ottenere tante alternative di recupero davvero varie. A partire da elementi d’arredo, fino ad ottenere accessori beauty, scopriamo le molteplici idee per riutilizzare i maglioni!

Accessori creati con il riciclo maglioni

Il vostro maglione preferito ha una trama bellissima ma ormai vi è diventato piccolo? Per dargli nuova vita potrete ottenere un accessorio originale utilizzando le maniche e i polsini del maglione e creare originali bracciali fai da te rivestendo con la lana la base di un vecchio bracciale.
Semplicissimo, oltre che pratico, il tutorial che vi permetterà di ricavare utilissimi guanti invernali da un vecchio maglione: basterà tracciare il contorno delle mani sul maglione, ritagliare le due parti, assemblarle insieme con ago e filo e rivoltare l’interno. Nello stesso modo, le maniche di un maglione possono essere impiegate per personalizzare le tazze realizzando un rivestimento di lana che vi permetterà di tenere in mano una tazza bollente evitando le scottature. Le idee per riciclare i maglioni e creare accessori che diventeranno fedeli alleati durante le giornate più fredde sono molteplici: una fascia per i capelli,  una sciarpa intrecciata oppure gli utilissimi scaldamuscoli!

Riciclare i maglioni per creare elementi d’arredo

Un maglione sui toni del marrone e del beige, potrà essere adoperato per realizzare un rivestimento per i cuscini, in perfetto stile shabby chic, oppure per creare un confortevole pouf per il salotto. Per decorare semplici vasi di vetro, potreste realizzare delle decorazioni (simili allo scaldatazza), ritagliando sezioni delle maniche del maglione e posizionandole sopra il vaso; ancora meglio se riuscirete ad utilizzare un maglione che sia in armonia con l’ambiente di casa. Se siete freddolosi e vi serve un pretesto in più per utilizzare i vecchi maglioni, provate a realizzare una caldissima coperta colorata, in stile patchwork, composta dall’unione di più quadratini ricavati dai maglioni…sarà perfetta per la stagione invernale!

Creare una cuccia con il riciclo dei maglioni

Se volete essere altruisti e pensare a qualcosa di utile per i vostri amici a quattro zampe, potreste realizzare un’utilissima cuccia fai da te ricavata semplicemente imbottendo la zona centrale del maglione e le maniche con pezzi di stoffa inutilizzata e poi cucire il tutto.

Se vi siete domandati spesso “Cosa fare con vecchi maglioni?” in questa raccolta troverete tantissime idee per riutilizzarli! Basta poco per trasformare un vecchio maglione in un caldo cappello invernale, in bracciali originali, in scaldamuscoli, in un leggins da bambina piuttosto che in un rivestimento per l’abat jour.

Buona creazione!

Tutorial correlati

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy