Autore Ispirando - Martina Zonno 26 Settembre 2016
Martina Zonno

Grandi, piccoli, moderni, antichi, bicolor, tondi, squadrati; i bottoni sono indubbiamente elementi decorativi intramontabili. Chi non ha qualche bottone conservato nel fondo dei cassetti? A me in particolare, capita di conservare bottoni caratteristici ricavati da vecchi maglioni o giacche, sperando che prima o poi possano ritornare utili. Se siete alla ricerca di un modo per riutilizzare i bottoni per creare oggetti originali ed esclusivi, siete capitati nel posto giusto! Esistono tantissime idee per riciclare i vecchi bottoni e donar loro un utilizzo completamente diverso!

Idee creative per riciclare bottoni

Creare gioielli con i bottoni

Con il riciclo dei bottoni si possono creare facilmente bellissimi bijoux come: orecchini, collane, gemelli per camicie e ciondoli. Per creare una collana, ad esempio, basterà posizionare i bottoni su una base in tessuto (come il feltro), attaccarli con la colla a caldo, ritagliare la forma e unire una catenina. Sarà davvero facile personalizzare il look con i bottoni!

Decorare con i bottoni

Biglietti d’auguri, elementi di scrapbooking, oggetti decorativi, graffette personalizzate. In concomitanza con le festività, come Natale e Pasqua, è possibile creare decorazioni in feltro arricchite con i bottoni per decorare la casa e l’albero di Natale. I quadretti decorativi con i bottoni rappresentano una semplice idea che può essere utilizzata per decorare una camera di un bambino: prendete una piccola tela, posizionate i bottoni nella forma desiderata come un elefante, una mongolfiera, cuciteli, arricchite il tutto con spago o tessuto e appendete il quadretto al muro!

Arredare casa con i bottoni

Con il riutilizzo dei bottoni si potranno rivestire federe di cuscini, creare quadretti decorativi, ricoprire cornici portafoto o cornici di specchi . Un’idea molto d’effetto consiste nell’arricchire un semplice paralume con una serie di bottoni colorati; se il paralume è in tessuto basterà cucire i bottoni altrimenti è consigliabile utilizzare la colla a caldo.

I bottoni sono elementi decorativi facilmente reperibili in casa e in merceria, ma anche in mercatini vintage è possibile recuperare bottoni particolari a prezzi decisamente interessanti. Lasciatevi ispirare dalla raccolta di idee e iniziate a riutilizzare i bottoni vecchi!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.