Riutilizzare i bottoni in 20 modi creativi

Tante idee creative per riciclare bottoni e creare oggetti esclusivi con il fai da te!

Grandi, piccoli, moderni, antichi, bicolor, tondi, squadrati…i bottoni sono indubbiamente elementi decorativi intramontabili. Chi non ha qualche bottone conservato nel fondo dei cassetti? A me in particolare, capita di conservare bottoni caratteristici ricavati da vecchi maglioni o giacche, sperando che prima o poi possano ritornare utili. Se siete alla ricerca di un modo per riutilizzare i bottoni per creare oggetti originali ed esclusivi, siete capitati nel posto giusto! Esistono almeno 25 idee per riciclare i vecchi bottoni e donar loro un utilizzo completamente diverso!

Creare gioielli con i bottoni

Con il riciclo dei bottoni si possono creare facilmente bellissimi bijoux come: orecchini, collane, gemelli per camicie e ciondoli. Per creare una collana, ad esempio, basterà posizionare i bottoni su una base in tessuto (come il feltro), attaccarli con la colla a caldo, ritagliare la forma e unire una catenina. Sarà davvero facile personalizzare il look con i bottoni!

Decorare con i bottoni

Biglietti d’auguri, elementi di scrapbooking, oggetti decorativi, graffette personalizzate. In concomitanza con le festività, come Natale e Pasqua, è possibile creare decorazioni in feltro arricchite con i bottoni per decorare la casa e l’albero di Natale. I quadretti decorativi con i bottoni rappresentano una semplice idea che può essere utilizzata per decorare una camera di un bambino: prendete una piccola tela, posizionate i bottoni nella forma desiderata come un elefante, una mongolfiera, cuciteli, arricchite il tutto con spago o tessuto e appendete il quadretto al muro!

Arredare casa con i bottoni

Con il riutilizzo dei bottoni si potranno rivestire federe di cuscini, creare quadretti decorativi, ricoprire cornici portafoto o cornici di specchi . Un’idea molto d’effetto consiste nell’arricchire un semplice paralume con una serie di bottoni colorati; se il paralume è in tessuto basterà cucire i bottoni altrimenti è consigliabile utilizzare la colla a caldo.

I bottoni sono elementi decorativi facilmente reperibili in casa e in merceria, ma anche in mercatini vintage è possibile recuperare bottoni particolari a prezzi decisamente interessanti. Lasciatevi ispirare dalla raccolta di idee e iniziate a riutilizzare i bottoni vecchi!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy