Riutilizzare le cassette della frutta in 25 modi creativi

Tante idee creative per riciclare le cassette di frutta creando mobili esclusivi per la casa

Le cassette di frutta sono ottime per ricreare in modo semplice un arredamento dallo stile country o shabby chic: letti, librerie, comodini, scrivanie, portafrutta, scarpiere e tavolini, le idee da cui prendere ispirazione non sono mai abbastanza!

Non importa avere cassette della frutta nuove, anche se sono consumate basterà una verniciata, un’idea vincente e potranno trasformarsi facilmente in un pezzo di arredamento ricercato ed esclusivo per la vostra casa. Se invece fate fatica a trovare cassette di frutta, ma avete una voglia matta di creare qualcosa, potrete reperirle a prezzi accessibili anche su Amazon.

Cassette di frutta in legno, come utilizzarle

Con il riciclo delle cassette di frutta è possibile ottenere qualunque cosa: la loro forma versatile permette di adoperarle per vari usi con minimi interventi che puntano esclusivamente al miglioramento estetico. Da mobili rustici come tavolini, divanetti e pouf, perfetti per gli interni e gli esterni, ad oggetti d’arredamento come orologi, testiere e mensole; le cassette di frutta saranno perfette per essere riutilizzate creativamente! Rimarrete stupiti nel scoprire quante idee esistono per creare mobili con cassette di legno!

Come trattare le cassette di frutta

Prima di riutilizzare le cassette di frutta vi consiglio sempre di levigare la superficie delle cassette con la carta vetrata a grana grossa. Questo passaggio servirà per evitare che si stacchino alcune schegge di legno durante la lavorazione e per rendere il legno più liscio pronto ad accogliere la vernice o uno spray protettivo.

Cassette di frutta in stile Shabby Chic

E’ possibile trattare le cassette di frutta in vari modi per ottenere risultati finali completamente differenti. Se amate lo stile romantico e provenzale, sarà sicuramente una buona idea creare mobili in stile Shabby Chic con le cassette della frutta. Per decapare una cassetta di legno, prima di tutto bisognerà levigare superficie con la carta vetrata, poi passare una mano di vernice bianca non diluita, scaricare l’eccesso di colore su un piattino, verniciare seguendo le venature del legno e se necessario passare un’altra mano. Una volta asciugata la vernice, carteggiare gli spigoli e alcune parti della cassetta per dare l’idea di invecchiamento.  Infine ricoprire tutto con una cera protettiva per garantire una maggiore protezione e durata.

Se avete a disposizione alcune cassette della frutta un po’ più robuste, troverete in questa galleria almeno una valida idea su come riciclare le cassette di legno per creare mobili fai da te innovativi ed utili per la vostra casa.

Ad esempio, scoprite quanto è semplice creare un tavolino con le cassette frutta,  oppure una libreria; idee perfette per cimentarvi in un pomeriggio di riciclo creativo e creare elementi originali molto d’effetto!

Lasciatevi ispirare e…buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy