Riciclo dei pallet: 48 idee per creare mobili con bancali per casa e giardino

Come realizzare mobili con bancali fai da te nati dal riciclo dei pallet

I mobili con bancali, creati grazie alla sapiente arte del fai da te,  stanno trovando sempre più spazio e applicazioni nell’arredamento di casa. Questi mobili esclusivi in pieno stile shabby chic, sono realizzati tramite il riciclo dei pallet di legno, elementi che nascono nell’ambito del trasporto, adibiti alla dislocazione di carichi pesanti nei magazzini. Se amate l’arredamento di tipo rustico e ricercato, la lavorazione del legno e i mobili artigianali, questo articolo è quello che fa per voi! Oggi, con l’avvento del riciclo creativo, i pallet prendono nuova vita e in men che non si dica si trasformano facilmente in eleganti elementi d’arredo sia per l’interno che per l’esterno della casa. Ecco che pian piano fanno sempre più capolino mobili con pallet di ogni sorta, dal divanetto con bancali al letto, e perchè no, anche il dondolo per il giardino!

Esistono più di 40 idee creative da cui prendere spunto per ottenere mobili con bancali esclusivi ed originali, ideali per arredare casa in stile rustico e ricercato. Ecco che da semplice legname di scarto, con piccole accortezze di fai da te, otteniamo mobili con pallet unici ed artigianali: divanetti per esterni, librerie, strutture per letti, altalene, fioriere, sedie, mensole, tavoli consolle, elementi decorativi, tavolini da caffè…

Perchè riutilizzare i bancali in legno?

I vantaggi che derivano dal riciclo pallet nella creazione di idee creative sono davvero molteplici:

  • I pallet sono eco-compatibili
  • Possono sopportare pesi elevati
  • Sono economici, spesso recuperabili senza nessuna spesa
  • Possono essere reperiti facilmente
  • Semplici da trattare, sono predisposti per resistere alle intemperie del tempo

Mobili con bancali fai da te

Una delle idee sicuramente più facili e scenografiche da realizzare senza avere alcuna nozione approfondita di fai da te, consiste nel creare un divano con pallet, ideale da posizionare in giardino o in balcone, sfruttando la naturale resistenza del legno alle intemperie. Basterà avere a disposizione diversi pallet da affiancare l’un l’altro, per poi unirli con alcune cerniere di metallo e posizionare sugli stessi dei grandi cuscini colorati; saranno perfetti per concedersi un riposino pomeridiano sotto al sole. Volete sbizzarrirvi di più? Se ne avete la possibilità, consiglio assolutamente di realizzare un divano con pallet sospeso per il giardino; immaginatevi di riposare cullati dolcemente in mezzo alla natura, wow! Lo stesso procedimento potrà essere utilizzato per costruire un fantastico letto con bancali, piuttosto che poltroncine o un divano con pallet per interni perfetto per accogliere gli ospiti con originalità.

Altra idea molto facile consiste nel realizzare un tavolino con pallet riciclati. Il vostro tavolino da caffè sarà perfetto se unirete al bancale (precedentemente trattato), 4 comode rotelle, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di ferramenta. Con un po’ di pratica di bricolage, potrete ricavare dai bancali le assi di legno e utilizzarle come più preferite, creando combinazioni originali e creative.

Arredare con i bancali

Non solo mobili con bancali, i pallet potranno essere riutilizzati per ideare elementi d’arredo davvero graziosi e originali. Nella vostra cucina regna lo stile shabby chic? Recuperate un pallet di piccole dimensioni, levigatelo con la carta vetrata, applicate una decina di ganci circa e appendeteci tutte le vostre tazze preferite. Un’idea utile per avere le tazze sempre a portata di mano, che permetta nel contempo di arredare l’ambiente con personalità. Recuperando le assi da un bancale invece, potrete realizzare un bellissimo orologio vintage, un quadro decorativo da personalizzare come più vi piace oppure potrete posizionarle dietro al letto per donare un tocco più caldo e rustico alla camera da letto.

Mobili con pallet: come trattare il legno

Per arredare con bancali in legno casa e giardino, basterà seguire piccole accortezze in modo da ottenere mobili resistenti e duraturi:

  • Una volta recuperati i pallet è sempre meglio trattare la superficie dei bancali con la carta vetrata per evitare di trovare delle schegge.
  • Se non vi piacciono i mobili in legno grezzo, così come il pallet, dopo aver trattato la superficie potrete dipingere il bancale con la vernice colorata, (magari in tinta con il resto dell’arredamento della casa), per renderlo più moderno
  • Se desiderare creare mobili con bancali da posizionare all’esterno, è consigliabile ricoprire la superficie con una buona vernice impregnante, in modo da essere sicuri che il legno sia protetto dalle perturbazioni e si conservi nel tempo

Dove trovare i pallet?

Le idee le abbiamo, la voglia di creare anche, ma dove trovare pallet usati gratis? I bancali possono essere reperiti abbastanza facilmente presso un’impresa edile nella zona industriale della vostra città, in cantieri edili oppure in grandi supermercati non necessariamente specializzati in bricolage, in cui spesso si trovano grandi scorte di pallet inutilizzati.

I progetti creativi non finiscono qui, sarebbero fin troppe la idee fai da te da elencare per creare mobili con pallet, non resta che dare un’occhiata alla raccolta fotografica e lasciarsi ispirare sul riciclo dei pallet; sarete entusiasti nel scoprire le infinite idee per arredare con i bancali! Pronti ad unire l’utile al dilettevole? Date spazio alla creatività e iniziate a creare mobili con pallet fai da te!

Buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy