Riciclo creativo dei libri: 20 idee originali

Tante idee da riprodurre per gli appassionati di fai fa te amanti dei libri

I libri sono preziosi oggetti difficili da gettar via, sia per la loro importanza culturale sia perchè spesso ci affezioniamo e diventa complicato separarcene.
Spesso però capita di accumulare vecchi libri inutilizzati, ad esempio i libri delle scuole o vecchie enciclopedie inutilizzate che ormai sarebbero da gettar via.
Se vi piange il cuore buttare un libro, l’alternativa migliore alla pattumiera è utilizzarlo nel riciclo creativo creando oggetti esclusivi che uniscono la funzionalità alla creatività.

Quindi se vi state chiedendo “come posso riciclare un libro?”, qui troverete tante idee da cui prendere ispirazione per realizzare, da oggetti preziosi come i libri, oggetti altrettanto preziosi nati dall’ingegno e dalla creatività.

Le idee da realizzare sono molteplici; ad esempio se siete interessati a riutilizzare i libri per creare elementi di arredo, posizionando vari libri impalati uno sull’altro e dipinti potreste creare un singolare tavolino, oppure una scultura a sospensione attaccata al soffitto, o anche delle bellissime mensole originali, altrimenti potreste creare un dipinto utilizzando come tela creata dall’assemblaggio delle varie pagine di libri.

Se invece siete maggiormente interessati a creare oggetti funzionali con il riciclo dei libri, le proposte sono altrettanto varie: si può creare un utilissimo portagioie tagliando l’interno del libro lasciando un bordo di circa 4 cm per lato, oppure un comodissimo “cassetto segreto” per custodire gli oggetti più preziosi, utilizzando solo le copertine dei libri incollate su una scatola.

Perchè non utilizzare i libri per creare cadeau originali, come una spilla formata da più pagine di un libro, oppure un orologio in stile vintage ricavato dalla copertina di un libro; saranno regali perfetti da donare a chi ama i libri e la lettura!

Il riciclo creativo dei libri diventerà un piacevole passatempo che oltre ad essere divertente e sopratutto economico, vi permetterà di creare elementi d’arredo artistici per personalizzare varie zone della vostra casa donando uno stile più artistico ed originale.

Lasciatevi ispirare e iniziate a creare!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy