Riciclare le cravatte: 22 idee creative da copiare

Tante idee originali per riutilizzare le cravatte

Diverse volte capita di gettare via oggetti di cui non troviamo più utilità, ma spesso è saggio pensare a come riutilizzarli perchè possono trasformarsi in elementi inaspettati con una diversa funzionalità. A righe, a pois, con motivi floreali…uno degli oggetti più comuni nel cassetto dell’armadio di ogni uomo è indubbiamente la cravatta. Diversamente dalle cinture, le cravatte tendono ad accumularsi nei cassetti, spesso conservate solo per ricordo o perchè si è troppo pigri per buttarle via. Se siete in vena di fare pulizia nell’armadio, recuperate un paio di cravatte e provate a realizzare uno dei progetti creativi che ho selezionato! Scopriamo insieme cosa si può realizzare con il riciclo creativo delle cravatte.

Accessori realizzati con il riciclo delle cravatte

Per chi ama personalizzare i propri outfit con un pizzico di stravaganza, è possibile riutilizzare le cravatte in diverse modalità e trasformarle in accessori completamente differenti. Per caratterizzare un abito semplice potrete adoperare una cravatta legandola in vita come se fosse una cintura, oppure arricchire l’abito con una collana estrosa ricavata dalle cravatte. E’ possibile anche creare bracciali personalizzati rivestendo vecchi bracciali rigidi con il tessuto della cravatta, oppure spille decorative caratterizzate dalle forme più varie create sovrapponendo diverse parti di cravatta. Se avete a disposizione tante cravatte, e anche qualche nozione di cucito, potrete cimentarvi addirittura nel realizzare un abito!

Riutilizzare le cravatte nell’arredamento di casa

Avete un vecchio lume che non vi piace più, oppure troppo rovinato con il tempo? Invece di buttarlo potreste provare a rivestirlo con più cravatte di tonalità differenti (ma in armonia tra loro) e caratterizzarlo con un nuovo stile esclusivo. Nello stesso modo, si può rivestire una vecchia sedia oppure creare una fodera per un cuscino; un’idea divertente perfetta per portare un tocco di colore in casa. Un’altra idea molto colorata consiste nell’assemblare più cravatte per comporre una ghirlanda decorativa; una soluzione semplice per addobbare la casa durante le occasioni speciali!

Elementi utili creati con le cravatte

Non solo per decorare casa o creare accessori, è possibile riciclare le cravatte anche per ottenere oggetti utili per le nostre attività quotidiane. Tutte le amanti della cucina, apprezzeranno sicuramente il grembiule realizzato con le cravatte, una borsa per trasportare una bottiglia di vino, utile in particolare per una cena a casa di amici, oppure per ottenere una pratica custodia per riporre il telefono o gli occhiali, portatovaglioli, portaposate…le idee sono davvero tantissime!

Il riciclo delle vecchie cravatte si rivela un’attività semplice e divertente che vi permetterà di riutilizzare un vecchio accessorio e trasformarlo in qualcosa di utile ed esclusivo…non resta che provare!

Buona ispirazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy