Autore Ispirando - Martina Zonno 27 Gennaio 2023
Martina Zonno

Ideale per arricchire un capo d’abbigliamento, una borsa o un accessorio, il ricamo a mano, particolarmente legato alla tradizione, si sta pian piano distaccando dalla concezione dell’ “attività della nonna”, assumendo un aspetto sempre più nuovo e moderno. Ma poi vogliamo dire quanto è soddisfacente personalizzare i propri capi di abbigliamento? Non serve partire con progetti troppo complicati, si potrà iniziare ad esempio a ricamare su magliette con soggetti e scritte molto semplici, utilizzando anche un unico punto. Ma cosa bisogna considerare quando si inizia a creare un ricamo su un capo? Ecco qualche consiglio utile e dritta sui materiali da scegliere per realizzare un ricamo su maglietta.

Consigli per un ricamo su t-shirt perfetto

  1. Ricamare t-shirt in cotone

    Prima di iniziare a ricamare la vostra maglietta, assicuratevi di aver scelto un tessuto adeguato. Il mio consiglio è rinunciare a tessuti troppo sintetici e optare per una maglietta di cotone o con un’alta percentuale di cotone all’interno. Nel caso si voglia utilizzare una t-shirt un po’ elasticizzata, andrà bene un tessuto 90% di cotone e 10% di elastane; l’importante, in questo caso, è impiegare la carta solubile Magic Paper per avere maggiore supporto e ottenere un ricamo preciso anche su un tessuto più stretch.

  2. Maggiore supporto con la Magic Paper

    La carta solubile Magic Paper è un alleato indispensabile per creare i nostri ricami su magliette. È una carta bianca adesiva e riposizionabile di DMC, utile per riportare facilmente i disegni sui nostri capi, anche su quelli di colore scuro. Come funziona la Magic Paper? Disegnare il soggetto con la matita sulla Magic Paper, applicarla sul tessuto, ricamare e lavare il capo in acqua, e se necessario sapone, sfregandolo leggermente per dissolverla.

  3. Filo sottile per un ricamo più definito

    Avete già deciso cosa ricamare? Osservate bene il soggetto e l’estensione che avrà sulla maglietta, questo aiuterà a capire il numero di capi della matassina da utilizzare. Nel caso di un soggetto piccolo, consiglio di selezionare solo 2 o massimo 3 capi della matassina di ricamo, così da ottenere una resa più definita e precisa. Nel caso il soggetto sia più esteso o abbia delle parti da riempire, ad esempio con il punto pieno, si potranno impiegare tutti i capi della matassina. Se non avete selezionato le classiche matassine da ricamo divisibili, questo discorso si applica sullo spessore del filo impiegato; quindi per un ricamo più piccolo si userà un filo più sottile, viceversa, un filo più spesso per un ricamo più grande.

  4. Matassine di buona qualità

    Spesso è facile farsi ingolosire dai pack di 30 matassine di marchi sconosciuti in ogni sfumatura di colore, che andranno benissimo per fare pratica e per i progetti di ricamo da appendere, ma personalmente sconsiglio di utilizzarle per i progetti che indosseremo e laveremo con più frequenza. È meglio optare per matassine prodotte da marchi esperti nella produzione di filati, come ad esempio Mez Cucirini, Anchor, DMC, con certificazioni Oeko-Texin, in modo da evitare che stingano durante i lavaggi o che si usurino con il passaggio del tempo.

  5. Lavare a mano

    Per garantire la durata nel tempo di un ricamo a mano su maglia è necessario seguire qualche piccola indicazione. Alcune volte il lavaggio in lavatrice può deformare un ricamo, è consigliabile quindi proteggere il nostro capo, utilizzando prima di tutto un ciclo delicato (massimo 40 gradi). È preferibile anche lavare l’indumento al rovescio in modo che non sfreghi con altri capii, ancora meglio se inserito direttamente in una federa o in una borsa di cotone protettiva. Per essere certi che il nostro ricamo a mano non si rovini, la strada più sicura è lavare il capo a mano, non strizzando troppo in prossimità del ricamo. Dopo il lavaggio si raccomanda di non utilizzare l’asciugatrice, ma piuttosto appendere il capo e lasciarlo asciugare, magari vicino al termosifone.

Con questi semplici consigli sarà decisamente più semplice ricamare scritte su magliette, disegni e i soggetti che più preferite. Non resta che mettervi alla prova!

Buona creazione!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.