Fare un regalo a una neomamma è un gesto di sostegno e affetto per celebrare l’arrivo del nuovo bambino, meglio ancora quando si tratta di un dono artigianale. Un regalo unico, di qualità, che stimoli la creatività e che supporti le piccole imprese, rappresenta sicuramente una scelta significativa e sostenibile, che rende il dono speciale e prezioso. In questa raccolta ho selezionato piccole realtà italiane che producono accessori, abbigliamento, giochi o complementi di arredo destinati a neomamme e bambini; per un regalo di benvenuto perfetto.
Regali artigianali per bambini
LittlePineAlice
Sito web: littlepinealice.com
Alice è un’illustratrice originaria di Brescia davvero talentuosa e dallo stile inconfondibile. Con il suo marchio LittlePineAlice produce accessori, poster, washi tape, tazze, cartoline, calendari, tovagliette, spille tutti illustrati da lei. Tra i soggetti sono gettonatissimi gli animali del bosco, come orsi, volpi, ricci, davvero adorabili e perfetti per poter decorare una cameretta ispirata alla natura.
Bastano le forbici
Sito web: bastanoleforbici.it
Bastano le forbici è il brand di Valentina, che realizza accessori in stoffa dedicati a neomamme e bambini.I suoi articoli sono pensati per aiutare ogni mamma durante la prima gravidanza, con accessori personalizzati fatti con dolcezza, gentilezza e passione. Set nascita, set asilo, zainetti, copertine e accessori creati con amore e dedizione, ispirati dai ricordi di quando Valentina osservava sua madre cucire da bambina. Interessante anche la possibilità di aggiungere un ricamo a mano personalizzato in modo da rendere ancora più unico il regalo per il nuovo arrivato.
Ko Komo Handmade
Instagram: kokomo.handmade
Sofia ha decisamente le mani d’oro. Ogni prodotto realizzato nel suo laboratorio artigianale, Ko’ Komo Handmade, è ricco di personalità, cura e trasmette un senso di serenità. Nella sua pagina dolcissime creazioni tessili, tutte composte da fibre naturali, come il lino, la mussola e il cotone, in cui prevalgono colori neutri. Turbanti, bavaglini, fascette, portaciuccio, bavaglini, mollettine e deliziose ciabattine di cui non si potrà che innamorarsi.
Atelier Ali
Catalogo: atelier.ali
Zainetti, bavaglini, quadrotti per la dentizione, cubi sensoriali, doudou, capi di abbigliamento e l’utilissimo rollo, perfetto per nutrire i neonati in maniera comoda e pratica, sono solo alcuni degli accessori di Atelier Ali. Il brand Made in Emilia Romagna creato da Alessandra, offre tantissimi prodotti rigorosamente cuciti a mano, contraddistinti da colori vivaci e tessuti ricercati che piaceranno a grandi e piccini. La scelta ideale per mamme dinamiche, che amano accessori pratici, originali e fatti a mano.
Il tetto delle nuvole
Sito web: iltettodellenuvole.com
Appendiabiti, pomelli, elementi decorativi, mensole e bellissime lampade, sono le creazioni realizzate in legno, tagliate e dipinte a mano da Valentina de Il tetto delle nuvole. Nel catalogo di Valentina non mancano sticker e morbidissimi cuscini; tutti prodotti artigianali pensati appositamente per i bambini, in splendide colorazioni, perfetti per decorare e arricchire la cameretta con allegria, creatività, colore e un tocco di tenerezza.
Amigumami
Sito web: amigumami.com
Amigumami è il brand di Stefania che, come suggerisce il nome stesso, si occupa di realizzare tenerissime creazioni in Amigurumi per i più piccini. Carillon e sonagli, Doudou, giocattoli, portaciuccio e box regalo, ideali per dare un caloroso benvenuto a una nuova vita. Molto interessanti anche le AMIGUmaMI Box, ovvero scatole regalo personalizzate che all’interno contengono: una cartolina illustrata, un amigurumi a scelta e un prodotto beauty tra un sapone o un doccia shampoo apposito per i bambini.
Scegliere regali artigianali per bambini è una decisione che offre numerosi benefici, sia dal punto di vista pratico che emotivo. Una scelta che valorizza l’unicità, la qualità, la sostenibilità e il supporto alle comunità locali, rendendo il gesto del dono ancora più significativo.