Tra i tanti brand che ho avuto modo di vedere da vicino durante la settimana del Salone del Mobile di Milano, Marikekko mi ha indubbiamente conquistato. Marimekko è un brand finlandese, creato nel 1951 da Armi Ratia, inconfondibile fin dal primo sguardo. Fantasie vivaci e pattern audaci caratterizzano tutta la sua linea: da vestiti a tazze, da cuscini a quaderni, da vassoi a calendari. Oggi vi mostrerò come impiegare una stampa su carta di Marimekko, recuperata dal materiale press del Salone, per creare un portapenne di design riutilizzando un barattolo di latta. Se non avete una stampa Marimekko non preoccupatevi, troverete un allegato da scaricare e stampare con la stessa fantasia che ho utilizzato io.
Portapenne fai da te Marimekko
Occorrente
- Stampa con fantasia Marimekko
- Barattolo di latta
- Colla Mod Podge
- Clip fermacarte
- Pennello spugna
- Forbici
- Righello
- Penna
Procedimento
- Stampare la fantasia Marimekko su un cartoncino bianco
- Con il righello, misurare l’altezza del barattolo di latta e riportare la misura sul cartoncino con la stampa Marimekko
- Ritagliare la stampa Marimekko seguendo le misure create in precedenza
- Utilizzando il pennello spugna, ricoprire la superficie del barattolo di latta con la colla Mod Podge
- Posizionare la stampa ritagliata sopra la colla facendola combaciare con il barattolo
- Per far aderire bene la stampa e bloccarla con qualche clip fermacarte da applicare lungo l’estremità superiore
- Lasciar asciugare qualche minuto
- Rimuovere le clip ed ecco pronto il nostro portapenne fai da te!
A scelta, potrete seguire questi passaggi anche per ricoprire altri tipi di scatole composte da materiali e dimensioni differenti, come plastica o legno. Io ad esempio, ho ricoperto anche una scatoletta di tonno; sarà davvero pratica per riporre piccoli oggetti come graffette o bottoni che si perdono con facilità!
Buona creazione!