Autore Ispirando - Martina Zonno 06 Maggio 2016
Martina Zonno

Come creare vasi con i tappi di sughero e portare un po’ di verde in casa!

Ognuno di noi avrà in casa qualche tappo di vino lasciato nel cassetto, residuo da feste o cene tra amici. I tappi di sughero si rivelano un elemento comunemente utilizzato in progetti di riciclo creativo. Facilmente reperibili, non ingombranti e semplici da lavorare, con il riciclo dei tappi di sughero è possibile creare oggetti utili ed originali con una spesa praticamente inesistente. Oggi vi mostro come riciclare i tappi di sughero per creare vasi magnetici fai da te; ideali per creare piccoli giardini in miniatura perfetti per decorare spazi ridotti. Inoltre potranno diventare un regalo creativo da donare ad amici e parenti…vi basteranno solo 10 minuti per realizzarli!

Come creare vasi magnetici in sughero

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Coltello appuntito
  • Piccoli magneti
  • Colla a presa rapida
  • Piante grasse
  • Terriccio

Procedimento

  1. La prima parte è molto piacevole: bere del vino e ricavare i tappi di sughero
  2. Adoperando un coltello appuntito, scavare l’interno del tappo eliminando il sughero, creando così un piccolo buco profondo 3/4 del tappo
  3. Utilizzare la colla a presa rapida per attaccare il magnete sul retro del tappo di sughero
  4. Riempire l’interno del tappo con il terriccio
  5. Inserire la pianta dentro il tappo di sughero facendola aderire bene al terriccio
  6. Bagnare con qualche goccia di acqua
  7. Ora non resta che appendere i vasi magnetici in sughero su il frigorifero, una lampada, il microonde o qualunque altra superficie magnetica!

Un’idea decisamente creativa per riutilizzare i tappi di sughero che sarà apprezzato da chi ha a disposizione piccoli spazi ma ha il desiderio di avere tante piante sparse per casa! Il nostro piccolo giardino verticale fai da te sarà davvero semplice da realizzare, non resta che provare!

Buona creazione!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.