Intramontabile, economica e davvero versatile. Sto parlando della famosissima libreria BILLY di IKEA, che quest’anno festeggia il 40esimo compleanno! Progettata nel 1979 da Gillis Lundgren, designer svedese e impiegato IKEA, negli anni ha mantenuto il suo design abbastanza fedele a quello originale, nonostante la linea sia stata ampliata con diversi accessori e una nuova gamma di finiture, tra cui faggio e betulla. La BILLY è indubbiamente una delle librerie più celebri, un nome che rimane impresso in testa, quasi come si parlasse di un amico.
Di recente mi è capitato di andare all’IKEA con i miei genitori, e all’apprezzamento di mio padre davanti a una bella libreria, la mia risposta è stata quasi sempre la stessa: “È una BILLY!”. Eh si, perché la libreria BILLY ha una struttura davvero riconoscibile tanto quanto versatile; basterà aggiungere qualche dettaglio in più, come un tocco di colore allo sfondo ad esempio, per ottenere un risultato completamente personalizzato.
Come ho personalizzato la mia libreria BILLY di IKEA
Poco dopo essermi trasferiti nella casa nuova, avevo necessità di riempire una parete poco profonda ma abbastanza estesa. Dopo aver scartato l’idea di una libreria in cartongesso perché troppo impegnativa e costosa, ho optato proprio per la BILLY. Inizialmente mi ero innamorata di una limited edition color blu, ma essendo troppo bassa per riempire lo spazio che avevo a disposizione, ho dovuto desistere. Ho acquistato la classica versione bianca, uno smalto opaco di un bellissimo blu notte e ho dipinto l’intero sfondo della libreria!
5 idee per personalizzare la libreria BILLY
Protagonista indiscussa di tantissimi IKEA Hack, ovvero la pratica di customizzare i mobili IKEA con il fai da te, la libreria BILLY si presta benissimo per essere personalizzata in tanti modi differenti. Ho raccolto per voi 5 semplici idee ispirazionali per rivoluzionare l’aspetto della BILLY, non resta che scegliere quello che vi piace di più!
Dipingere lo sfondo
Esattamente come ho fatto io. Scegliete un colore che sia in tinta con il resto dell’arredamento, munitevi di carta vetrata per levigare la superficie del fondo, un rullo e uno smalto per legno. Due passate di rullo saranno perfette per dare nuova vita alla libreria!
Rivestire la libreria BILLY con carta da parati
Motivi grafici, floreali, astratti, moderni o vintage; la carta da parati offre tantissime alternative di stile, ideali per adattarsi ad ogni tipo di ambiente. Perché non impiegarla per cambiare volto alla nostra libreria? Basterà incollare con cura la carta da parati sul fondo della libreria per conferirle un aspetto decisamente nuovo e personale. Diversamente dal verniciare il fondo, la soluzione con la carta adesiva o da parati risulta più veloce e perfetta se non siamo convinti di cambiare in modo permanente l’aspetto della libreria
Sostituire i vecchi pomelli della libreria BILLY
Esiste una vastissima scelta di pomelli davvero particolari che vi permetteranno di arricchire la libreria con un tocco più classico o più spensierato. Qualche brand? Sicuramente Zara Home, Zodio, Coin casa oppure Amazon. Provate a sperimentare mixando pomelli di forme e materiali differenti per uno stile ancora più particolare
Alternare le ante a moduli aperti
Forse siamo abituati a vedere la BILLY sempre nella stessa maniera, quindi anche la semplice aggiunta delle ante potrà connotarla con un aspetto più particolare. La soluzione migliore sarebbe alternare le ante a moduli aperti, proprio come ho deciso di fare io. La mia libreria ad esempio, è formata da due moduli posizionati lateralmente con ante trasparenti e un modulo centrale aperto senza ante, dedicato ad accogliere vasi, quadri e altri oggetti decorativi. Le ante inoltre, saranno un’ottima protezione contro la tanto odiata polvere sui libri
Aggiungere una scala scorrevole
La composizione BILLY può arrivare anche fino a 2,50 metri, e quale metodo migliore per raggiungere i libri più alti se non utilizzando una scala? Alcuni patiti dell’IKEA Hack, hanno rivoluzionato la BILLY aggiungendo una scala scorrevole, assicurata saldamente ad una guida, in modo da accedere con facilità ai libri posizionati sulla parte più alta della libreria. Incredibile vero?
BILLY è una libreria flessibile, evergreen e funzionale, lasciatevi ispirare per reinterpretare con personalità uno dei prodotti must have di IKEA!