Palline di Natale fai da te: 30 decorazioni natalizie originali

Tante idee originali per realizzare palline di Natale fai da te

Natale è la festa più attesa dell’anno, sia per festeggiare insieme ad amici e parenti sia per vivere con emozione tutta la magica atmosfera natalizia. Natale è anche l’occasione ideale per ideare addobbi natalizi fai da te per portare colore e carattere alla casa senza spendere una fortuna. Una delle attività più creative consiste nel creare palline di Natale fai da te in modo da personalizzare in modo unico il proprio albero di Natale, ma anche da appendere in giro per casa, e perché no, da regalare a qualche amica amante delle decorazioni natalizie.

Come fare palline di Natale

Spago, stoffa, lana, bottoni, feltro, juta, carta, vetro…è possibile realizzare palline natalizie utilizzando i materiali più vari. A seconda dello stile desiderato si potranno creare palline natalizie differenti, ad esempio se desiderate ottenere una decorazione natalizia ispirata allo stile scandinavo, vi consiglio di ricoprire le palline di polistirolo con juta o stoffa bianca e creare il cordoncino con lo spago. Per uno stile più vivace e colorato, potrete realizzare palline di Natale con piccoli pon pon di lana, oppure all’uncinetto. Per ottenere decorazioni natalizie più chic e romantiche invece, ricoprire le palline di polistirolo con bottoni vintage o scintillanti glitter metallizzati.

Palline di Natale all’uncinetto

Fare lavoretti all’uncinetto per Natale è la scelta ideale per realizzare decorazioni natalizie delicate ed eleganti. Per decorazioni tridimensionali potrete riprodurre tanti simpatici personaggi tipici del Natale con la tecnica Amigurumi. Oltre all’uncinetto, potrete fare coloratissime palline di Natale fai da te adoperando la lana per creare simpatici pon pon, oppure arrotolando la lana creando un gomitolo con tanto di ferri per lavorare a maglia ricavati da due spiedini di legno… un’idea geniale da regalare ad un’amica appassionata di lavori a maglia!

Creare palline di Natale con polistirolo

Il polistirolo trova una grande applicazione per tutti i lavori creativi. Disponibili nelle forme e dimensioni più varie, le palline di polistirolo potranno essere adoperate semplicemente per creare bellissime palline di Natale personalizzate. Per fare palline di Natale con il polistirolo non saranno necessarie abilità particolari. Potrete ricoprire la pallina utilizzando la colla a caldo e materiali più vari, come: vecchi bottoni, cordoni ritorti, ritagli di giornale, cartapesta, pajette, glitter oppure piccolissimi pom pom tutti colorati!

Palline di Natale fai da te in feltro

Il feltro e il pannolenci sono materiali davvero versatili  che sia prestano particolarmente bene per le creazioni fai da te. Potrete realizzare palline di Natale in feltro nel giro di soli 10 minuti; tutto ciò che vi servirà sarà il pannolenci, forbici e ago e filo. Se invece avete a disposizione più tempo, potreste infeltrire il feltro (bagnando le fibre con acqua calda e sapone) e creare morbidissime palline natalizie da appendere all’albero.

Palle di Natale in carta

Le palline natalizie di carta, leggere e delicate, saranno perfette se realizzate in tonalità pastello o colori molto chiari. Sperimentando con differenti grammature di carta, otterrete palline di Natale completamente diverse;  una carta più leggera per palline create con la tecnica origami, con la carta dei fazzoletti potrete realizzare una pallina con la tecnica decoupage, con il cartoncino invece otterrete palline natalizie di carta più resistenti. Per i più esperti delle tecniche artistiche, sarà davvero bello ideare una pallina quilling per Natale, proprio come mostrato in questo video tutorial:

Palline natalizie fai da te con decoupage

Se avete a disposizione palline di polistirolo, plexiglass, legno o di vetro, potreste ricoprirle utilizzando la classica tecnica del decoupage. Basterà munirvi di colla vinilica e carta leggera (specifica per decoupage oppure andrà benissimo la carta dei giornale, la carta di riso o i tovaglioli), per decorare la superficie delle palline natalizie. La tecnica decoupage è davvero semplice da mettere in pratica, ci sono solo alcune accortezze da seguire, come: non utilizzare troppa acqua che potrebbe rompere facilmente la carta, partire sempre posizionando la carta al centro della pallina spostandosi successivamente sui lati e lasciar sempre asciugare una mano di colla prima di applicare quella successiva.

Creare palle di Natale con lo spago

Lo spago aiuterà a donare un aspetto rustico e shabby chic alle vostre palline natalizie. Esistono più modalità per creare palle di Natale con lo spago. Potreste, ad esempio, gonfiare un piccolo palloncino e ricoprirlo con colla vinilica su cui farete aderire lo spago, una volta asciutta la colla, basterà scoppiare il palloncino con un ago per ottenere una decorazione rustica per Natale.

Tante idee per Natale per arricchire casa in occasione della festa più magica dell’anno, attesa da grandi e sopratutto dai più piccini. Siete pronti a realizzare le vostre palline natalizie personalizzate?

Lasciatevi ispirare… e buon Natale!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy