OurPinkHouse: la casa finlandese ricoperta all’uncinetto

OurPinkHouse: il progetto comunitario creato da Agata Oleksiak

Agata Oleksiak in arte Olek, è l’artista polacca autrice di questo strabiliante progetto creativo. In particolare, è specializzata in originali installazioni artistiche di arte urbana che vedono spesso coinvolte altre discipline.

Il progetto di cui parliamo oggi, contraddistinto dall’hashtag #OurPinkHouse, vede come protagoniste due case, una in Finlandia e l’altra in Svezia, che sono state interamente ricoperte da filati di lana colorati, creando così gigantesche case all’uncinetto. La casa finlandese ubicata precisamente a Kerava e costruita nel 1910, si tinge di colore; un acceso rosa fluo, caratterizzato da merletti e disegni geometrici che ricoprono interamente la casa dalla base fino al tetto…compreso il camino!

Oltre a toccare il tema artistico, OurPinkHouse affronta il tema della comunità; conta infatti la partecipazione di tantissime persone di origine ed etnia diversa, in particolare donne rifugiate provenienti dalla Siria e dall’Ucraina.

Il lavoro di Olek si concentra spesso su temi delicati, come il femminismo e la sessualità.
#OurPinkHouse è un progetto molto importante che ha avuto inizio alla fine dell’estate 2016 ha coinvolto volontari, immigrati e donne provenienti da un centro accoglienza per ben 3 settimane, durante cui hanno lavorato tutti all’uncinetto realizzando circa 300 metri quadrati di tessuto intrecciato per ricoprire la superficie della casa.

Oltre a intrecciare i fili colorati, Olek intreccia il concetto di casa e di speranza, ecco quanto ha dichiarato riguardo l’iniziativa: “La casa rosa, la nostra casa rosa è un simbolo di un brillante futuro pieno di speranza. Tutti dovrebbero avere una casa.”

L’installazione nata come un simbolo di un futuro migliore per tutti, in particolare per accogliere tutte le persone che ogni anno sono costrette a lasciare la propria terra a causa di conflitti e guerre, indipendentemente dal popolo di appartenenza.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy