Organizzare le erbe aromatiche in casa: 20 idee cui ispirarsi

Tante idee originali per creare l’angolo delle erbe aromatiche in casa!

Basilico, prezzemolo, menta, salvia, erba cipollina, maggiorana, alloro, rosmarino…le erbe aromatiche non possono mai mancare in una cucina che si rispetti. Avere in casa un vasta scelta di “odori” si rivela una scelta economica, utile e sana; ma come organizzare le piante aromatiche con stile e in maniera ordinata? Scopriamo insieme tante idee originali per organizzare l’angolo delle piante aromatiche in casa, in balcone o in giardino!

Organizzare le erbe aromatiche con il riciclo creativo

Per gli amati del riciclo creativo, esistono tante soluzioni per esporre le piante aromatiche riutilizzando elementi di scarto comuni, come: barattoli di vetro o di latta, mollette, tazze e tazzine, sacchi di juta, ritagli di giornali… I barattoli di vetro o di latta saranno ideali da utilizzare in sostituzione al vaso, così come le tazze e le tazzine, perfette per contenere piante piccole. La juta, le mollette e la carta del giornale invece, potranno essere adoperate per rivestire un vaso di terracotta o un barattolo di latta donando quel tocco di carattere in più.

Vasi per erbe aromatiche

Oltre ai soliti vasi tradizionali, si potranno organizzare le erbe aromatiche in vasi particolari. Ad esempio, potreste provare ad adoperare la pittura effetto lavagna per ricoprire la superficie del vaso e scriverci sopra con un gessetto la tipologia dell’erba, cancellarla e riscriverla tutte le volte che desiderate!

Esporre le erbe aromatiche nelle cassette di legno

Le cassette di legno rappresentano una delle soluzioni più amante per organizzare gli oggetti nell’ambito del riciclo creativo. Potrete posizionare le piante aromatiche in cassette di legno appese al muro per donare un tocco rustico all’ambiente circostante. Un’idea molto gettonata è accostare il legno ad elementi in pelle o ecopelle; ad esempio potrete creare mensole sospese sorrette da cinte in pelle e inserire all’interno le piante aromatiche…l’idea è davvero chic!

Se avete in mente di esporre piante aromatiche in casa in maniera creativa ed originali, non resta che lasciarvi ispirare dalla nostra raccolta di consigli!
Largo alla fantasia!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy