Abbiamo già appurato come, tramite il riciclo creativo, sia possibile creare oggetti originali, utili per semplificarsi la vita di tutti i giorni. Oggi vediamo come riutilizzare un barattolo di vetro, recuperato da marmellate o sottaceti, per organizzare gli accessori di cucito. Ditali, metro, fili colorati, forbicine, aghi, bottoni, cerniere, saranno tutti riposti in questa comoda soluzione che una volta per tutte ci aiuterà a non perdere i preziosi accessori di cucito. Vediamo come procedere:
Come organizzare gli accessori di cucito
Occorrente
- Barattolo di vetro con tappo
- Colla a caldo
- Tessuto colorato
- Ovatta
- Nastrino colorato in tinta con il tessuto
- Accessori di cucito
Procedimento
- Svitare il tappo dal barattolo di vetro e posizionarlo sopra il tessuto colorato
- Tagliare un cerchio dal tessuto colorato qualche centimetro più grande rispetto il barattolo
- Imbottire il tessuto con l’ovatta e posizionarlo sopra il tappo del barattolo
- Con la colla a caldo, incollare i bordi del tessuto sul tappo del barattolo. Il tappo potrà essere adoperato come comodo portaspilli
- Applicare un nastrino colorato sul bordo del tappo per fermare il tessuto e nascondere le pieghe
- Riporre tutto il necessario per cucire all’interno del barattolo di vetro. Consigliamo di non ricoprire la parte centrale del barattolo, in questo modo saranno sempre visibili i materiali presenti all’interno e sarà più immediato recuperarli
Il nostro kit per cucito nel vasetto, risulterà davvero prezioso per ogni spostamento: non troppo ingombrante da portare in giro e comodo per avere a disposizione tutto il necessario per praticare piccoli lavori di rammendo veloce. Il tappo, riempito con tessuto e ovatta, diventerà un pratico portaspilli, in modo da avere sempre sotto mano gli spilli.
Questa semplice idea, potrà trasformarsi anche in un regalo originale da donare alla propria madre, figlia o a un’amica che magari si sta appassionando da poco al mondo del taglia e cuci. Sarà un regalo sicuramente apprezzato! Un pratico e semplice tutorial, ideale per riciclare i barattoli di vetro inutilizzati e organizzare gli accessori di cucito… non resta che provare! Buona creazione!