Organizzare gli accessori di cucito con un barattolo di vetro

Come riciclare un barattolo di vetro e ottenere un pratico contenitore per gli accessori di cucito!

Abbiamo già appurato come tramite il riciclo creativo sia possibile creare oggetti originali, utili per semplificarsi la vita di tutti i giorni. Oggi vediamo come riutilizzare un barattolo di vetro, recuperato da marmellate o sottoaceti, per creare un pratico organizzatore per gli accessori di cucito. Ditali, metro, fili colorati, forbicine, aghi, bottoni, cerniere, saranno tutti riposti in questa comoda soluzione che una volta per tutte ci aiuterà a non perdere i preziosi accessori di cucito. Vediamo come procedere:

Occorrente

  • Barattolo di vetro con tappo
  • Colla a caldo
  • Tessuto colorato
  • Ovatta
  • Nastrino colorato in tinta con il tessuto
  • Accessori di cucito

Procedimento

  1. Svitare il tappo dal barattolo di vetro e posizionarlo sopra il tessuto colorato
  2. Tagliare un cerchio dal tessuto colorato qualche centimetro più grande rispetto il barattolo
  3. Imbottire il tessuto con l’ovatta e posizionarlo sopra il tappo del barattolo
  4. Con la colla a caldo, incollare i bordi del tessuto sul tappo del barattolo. Il tappo potrà essere adoperato come comodo portaspilli
  5. Applicare un nastrino colorato sul bordo del tappo per fermare il tessuto e nascondere le pieghe
  6. Riporre tutto il necessario per cucire all’interno del barattolo di vetro. Consigliamo di non ricoprire la parte centrale del barattolo, in questo modo saranno sempre visibili i materiali presenti all’interno e sarà più immediato recuperarli

Il nostro kit per cucito nel vasetto, risulterà davvero prezioso per ogni spostamento: non troppo ingombrante da portare in giro e comodo per avere a disposizione tutto il necessario per praticare piccoli lavori di rammendo veloce. Il tappo, riempito con tessuto e ovatta, diventerà un pratico portaspilli, in modo da avere sempre sotto mano gli spilli.

Questa semplice idea, potrà trasformarsi anche in un regalo originale da donare alla propria madre, figlia o a un’amica che magari si sta appassionando da poco al mondo del taglia e cuci. Sarà un regalo sicuramente apprezzato!

Un pratico e semplice tutorial, ideale per riciclare i barattoli di vetro inutilizzati e organizzare gli accessori di cucito…non resta che provare!
Buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy