Imparare a organizzare casa è un aspetto fondamentale per vivere con più serenità, in particolare quando lo spazio a disposizione è limitato, come ad esempio nel caso di piccoli appartamenti.
L’armadio è sicuramente una zona della casa che necessita di una buona organizzazione, sia per mantenere i capi il più possibile ordinati, sia per risparmiare spazio prezioso. Quindi, come sistemare l’armadio e migliorare la disposizione dello spazio? Anche nel caso di piccoli armadi, esistono diverse idee pratiche e organizer funzionali che, con una spesa ridotta, aiuteranno a organizzarli nella migliore maniera. Ecco una serie di consigli utili su come organizzare l’armadio e ottimizzare più spazio possibile:
Come organizzare l’armadio
Scegliere un organizer verticale per vestiti
Per sfruttare totalmente l’altezza del guardaroba e avere una veloce panoramica di tutti i capi a disposizione, è possibile integrare un organizer per vestiti appendendolo all’asta dell’armadio. Disponibile in diverse dimensioni e colori, risulterà una soluzione economica e più flessibile in alternativa alle classiche mensole. Perfetto per organizzare maglioni, magliette ma anche scarpe, sarà utile anche per predisporre al meglio lo spazio nelle cabine armadio.
Utilizzare le grucce per cravatte, cinture e foulard
Di dimensioni ridotte, le grucce per cravatte, cinture e foulard, permetteranno di sfruttare lo spazio verticale dell’armadio, mantenendo ben visibile ogni singolo accessorio e tutto in perfetto ordine. Si eviterà inoltre di rovinare e stropicciare capi delicati come i foulard e avendo tutto disponibile a colpo d’occhio si ridurrà il tempo di ricerca di ogni accessorio.
Riporre il cambio stagione in un sacco salvaspazio sottovuoto
L’uso di un sacco salvaspazio sottovuoto è una delle migliori soluzioni per risparmiare tanto spazio nell’armadio. Ma come funziona? Basterà riempire completamente il sacco impilando i vestiti, chiuderlo e sigillarlo ermeticamente tramite l’uso di un aspiratore. Esiste inoltre un’altra variante del sacco salvaspazio che non richiede l’utilizzo di un’aspirapolvere, ma sarà sufficiente arrotolare il sacco su se stesso per rimuovere l’aria in eccesso. In entrambi i casi, l’aria sarà aspirata completamente fino a ridurre notevolmente la dimensione del sacco, che occuperà così pochissimo volume. Personalmente, trovo sia un prodotto davvero utile sopratutto per il cambio di stagione, ma risulta anche una valida soluzione per l’organizzazione della valigia, in particolare se si ha necessità di portare tanti indumenti ma si ha poco spazio a disposizione.
Organizzare coperte e cuscini in custodie
Elementi voluminosi come coperte, trapunte, piumini, lenzuola e cuscini, tendono ad occupare decisamente troppo volume all’interno dell’armadio. Riponendoli nelle custodie in tessuto, magari riponendoli prima nei sacchi sottovuoto, oltre a ottimizzare lo spazio nell’armadio, vi permetteranno di proteggerli dalla polvere, ma anche al riparo dalla temutissima umidità e dagli acari.
Riporre piccoli indumenti in separatori in tessuto
Piccoli indumenti, come la biancheria e le calze, se lasciati sparsi nei cassetti occupano spazio e creano confusione. La maniera migliore per mantenerli in ordine e di facile accesso, è utilizzare i separatori in tessuto. Pratici ed economici, vi permetteranno di trovare più velocemente ogni indumento e avere tutto perfettamente ordinato. Se invece desiderereste organizzare a piacimento lo spazio, potreste optare per i separatori modulari; un comodo organizer per gestire in autonomia ogni singolo spazio dei nostri cassetti.
Impiegare una gruccia salvaspazio
Una pratica gruccia salvaspazio sarà indicata per ottimizzare lo spazio verticale dell’armadio. A scelta, si potrà appendere nella classica disposizione orizzontale oppure in verticale; una grande idea per disporre, ad esempio, pantaloni, giacche e camicie spesso indossate insieme.
Ora non vi resta che mettere in pratica queste furbe idee salvaspazio e ripensare a come organizzare l’armadio per ottimizzarlo nel migliore dei modi.