Mondo Kawaii: il fascino giapponese per tutto ciò che è “cute”

Un viaggio attraverso il mondo Kawaii, coloratissima cultura giapponese

La parola giapponese Kawaii, tanto in voga in Italia nell’ultimo periodo, è un termine che si può tradurre con gli aggettivi “carino” , “adorabile” o “amabile”.
Kawaii è un attributo riferito al sostantivo Kawaisa, che indica “dolcezza” o “carineria”, infatti nel mondo Kawaii rientra tutto ciò che può essere considerato dolce, gentile, puro, innocente ma anche infantile e bambinesco.

La nascita dello stile Kawaii

Questo stile poco tradizionale, nato in Giappone durante il periodo Edo, (1603-1867), divenne presto grande attrattiva per i giovani trovando ampia applicazione in fumetti, riviste, spot pubblicitari e prodotti di consumo, come cibo e articoli di cancelleria.
Uno dei personaggi più noti al mondo orientale che rispecchia in pieno tutte le caratteristiche Kawaii è senza ombra di dubbio Hello Kitty. Nato negli anni ’80, Hello Kitty riprende tutti gli aspetti noti alla cultura Kawaii: primo fra tutti l’aspetto cartoonesco, i colori pastello e le fattezze infantili. Tendenzialmente i personaggi Kawaii riprendono le stesse peculiarità, così come Hello Kitty basta citare i Pokémon, Heidi, Hello! Spank, Doreamon, per rendersi conto che tutti hanno in comune i tratti elementari, la corporatura morbida, l’aspetto colorato e l’esasperazione di alcune parti del corpo, come gli occhi e la testa che diventano grandi e sproporzionati.

Ecco che anche in Europa, arriva l’invasione della cultura Kawaii: giocattoli, vestiti, articoli di cancelleria e peluche assumono tutte le caratteristiche ben note al Giappone. Unicori cupcacke, sushi colorati, cactus allegri, tazze da tè sorridenti, nuvole simpatiche, tantissime le immagini super-adorabili che vanno a comporre i disegni Kawaii, tutti caratterizzati da una faccia simpatica e uno stile irresistibile. Tutte le immagini Kawaii, che rappresentino un personaggio, un alimento o un oggetto comune, si contraddistinguono per l’espressione facciale divertente e bizzarra.

Kawaii box

La Kawaii box è un coloratissimo servizio in abbonamento mensile, che permette di ricevere a casa propria una scatola a sorpresa tutta a tema Kawaii. Articoli di cartoleria, peluche, adesivi, libri, caramelle e tante altre simpatiche sorprese con protagonisti i più celebri personaggi Kawaii del Giappone, come Pusheen, Somikko Kurashi, Pokemon, Molang, Hello Kitty, Neko, Rilakkuma.
E’ possibile abbonarsi per uno, sei o dodici mesi, con un costo massimo di $ 19.90 al mese e sopratutto le spese di spedizione sono completamente gratuite anche per l’Italia! Ogni Kawaii box contiene sempre tra 8 e 10 sorprese in stile Kawaii, la perfetta idea regalo da donare a tutti gli amanti di questo tenera cultura Made in Japan, sopratutto in occasione del compleanno o di Natale!

Kawaii Subscription Box

Disegni Kawaii

Esistono una moltitudine di libri ideali per imparare lo stile dei disegni Kawaii, che sostanzialmente si può sintetizzare in “disegnare qualsiasi cosa in modo super carino”. Vi piacciono i gatti e i cactus? Prendete la matita, un taccuino colorato e create un cat-cactus! Senza dimenticare il corpo paffuto, gli occhi grandi, un’espressione simpatica che evochi tenerezza e una palette di colori che riprenda le tonalità pastello! Se l’idea vi piace, potrebbe trasformarsi in un vaso, una tazza, un lavoro all’uncinetto, una cover per il cellulare o qualsiasi cosa vi venga in mente!
Questa passione per lo stile Kawaii si evince anche dall’infinità di prodotti handmade che ricalcano questo modo di essere così teneri e carini.

Non serve una grande esperienza artistica per poter creare simpaticissimi disegni Kawaii, vi lascio un video molto semplice e chiaro per apprendere le principali caratteristiche del disegno Kawaii:

Pasticceria Kawaii

Non solo nell’ambito dell’arredamento e del vestiario, le immagini Kawaii prendono piede sempre di più trovando applicazioni anche nella cucina. A partire dagli utensili da cucina, lo stile Kawaii si estende in particolare anche sui dolci: macarons a forma di ananas, cupcakes unicorno, dolcetti a forma di simpatiche verdure, gattini ciambelle, sono solo alcune delle divertenti e deliziose creazioni di pasticceria ispirate al mondo Kawaii giapponese talmente belle che è quasi un peccato mangiarle.

Lasciatevi ispirare e contagiare dall’adorabile mondo Kawaii e da tutte le sue diverse applicazioni! E ricordatevi sempre di essere “cute”!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy