Un viaggio attraverso il mondo Kawaii, coloratissima cultura giapponese
La parola giapponese Kawaii, tanto in voga in Italia nell’ultimo periodo, è un termine che si può tradurre con gli aggettivi “carino” , “adorabile” o “amabile”. Kawaii è un attributo riferito al sostantivo Kawaisa, che indica “dolcezza” o “carineria”, infatti nel mondo Kawaii rientra tutto ciò che può essere considerato dolce, gentile, puro, innocente ma anche infantile e bambinesco.
La nascita dello stile Kawaii
Questo stile poco tradizionale, nato in Giappone durante il periodo Edo, (1603-1867), divenne presto grande attrattiva per i giovani trovando ampia applicazione in fumetti, riviste, spot pubblicitari e prodotti di consumo, come cibo e articoli di cancelleria. Uno dei personaggi più noti al mondo orientale che rispecchia in pieno tutte le caratteristiche Kawaii è senza ombra di dubbio Hello Kitty. Nato negli anni ’80, Hello Kitty riprende tutti gli aspetti noti alla cultura Kawaii: primo fra tutti l’aspetto cartonesco, i colori pastello e le fattezze infantili. Tendenzialmente i personaggi Kawaii riprendono le stesse peculiarità, così come Hello Kitty basta citare i Pokémon, Heidi, Hello! Spank, Doreamon, per rendersi conto che tutti hanno in comune i tratti elementari, la corporatura morbida, l’aspetto colorato e l’esasperazione di alcune parti del corpo, come gli occhi e la testa che diventano grandi e sproporzionati.
Ecco che anche in Europa, arriva l’invasione della cultura Kawaii: giocattoli, vestiti, articoli di cancelleria e peluche assumono tutte le caratteristiche ben note al Giappone. Unicori cupcacke, sushi colorati, cactus allegri, tazze da tè sorridenti, nuvole simpatiche, tantissime le immagini super-adorabili che vanno a comporre i disegni Kawaii, tutti caratterizzati da una faccia simpatica e uno stile irresistibile. Tutte le immagini Kawaii, che rappresentino un personaggio, un alimento o un oggetto comune, si contraddistinguono per l’espressione facciale divertente e bizzarra.
Kawaii box
La Kawaii box è un coloratissimo servizio in abbonamento mensile, che permette di ricevere a casa propria una scatola a sorpresa tutta a tema Kawaii. Articoli di cartoleria, peluche, adesivi, libri, caramelle e tante altre simpatiche sorprese con protagonisti i più celebri personaggi Kawaii del Giappone, come Pusheen, Somikko Kurashi, Pokemon, Molang, Hello Kitty, Neko, Rilakkuma. È possibile abbonarsi per uno, sei o dodici mesi, con un costo massimo di $ 19.90 al mese e sopratutto le spese di spedizione sono completamente gratuite anche per l’Italia! Ogni Kawaii box contiene sempre tra 8 e 10 sorprese in stile Kawaii, la perfetta idea regalo da donare a tutti gli amanti di questo tenera cultura Made in Japan, sopratutto in occasione del compleanno o di Natale!
Disegni Kawaii
Esistono una moltitudine di libri ideali per imparare lo stile dei disegni Kawaii, che sostanzialmente si può sintetizzare in “disegnare qualsiasi cosa in modo super carino”. Vi piacciono i gatti e i cactus? Prendete la matita, un taccuino colorato e create un cat-cactus! Senza dimenticare il corpo paffuto, gli occhi grandi, un’espressione simpatica che evochi tenerezza e una palette di colori che riprenda le tonalità pastello! Se l’idea vi piace, potrebbe trasformarsi in un vaso, una tazza, un lavoro all’uncinetto, una cover per il cellulare o qualsiasi cosa vi venga in mente! Questa passione per lo stile Kawaii si evince anche dall’infinità di prodotti handmade che ricalcano questo modo di essere così teneri e carini.
Libro “Kawaii per tutti. L’arte giapponese di disegnare cose carine”
ACQUISTALibro “Kawaii Doodle Class”
ACQUISTALibro “Kawaii!: Japan’s Culture of Cute”
ACQUISTANon serve una grande esperienza artistica per poter creare simpaticissimi disegni Kawaii, vi lascio un video molto semplice e chiaro per apprendere le principali caratteristiche del disegno Kawaii:
Pasticceria Kawaii
Non solo nell’ambito dell’arredamento e del vestiario, le immagini Kawaii prendono piede sempre di più trovando applicazioni anche nella cucina. A partire dagli utensili da cucina, lo stile Kawaii si estende in particolare anche sui dolci: macarons a forma di ananas, cupcakes unicorno, dolcetti a forma di simpatiche verdure, gattini ciambelle, sono solo alcune delle divertenti e deliziose creazioni di pasticceria ispirate al mondo Kawaii giapponese talmente belle che è quasi un peccato mangiarle.
Lasciatevi ispirare e contagiare dall’adorabile mondo Kawaii e da tutte le sue diverse applicazioni! E ricordatevi sempre di essere “cute”!