20 modi creativi per realizzare un albero di Natale di carta

Decoriamo la casa creando un albero di Natale di carta originale!

L’albero di Natale è l’elemento per eccellenza simbolo della tradizione natalizia. Se non vi fa impazzire l’idea di acquistare un albero di Natale vero o sintetico, esistono tante valide alternative creative per realizzare uno o più alberi artigianali adoperando elementi semplici e nel pieno rispetto dell’ambiente. Uno fra tutti, con il riciclo della carta. Creando interamente un albero di Natale fai da te, è possibile determinare su misura la dimensione, lo stile e il colore secondo le nostre esigenze e i gusti personali. Un albero di Natale unico nel suo genere!

Idee per creare un albero di Natale di carta

In occasione di Natale ecco una raccolta di almeno 20 modi creativi per creare graziosi alberi di Natale di carta, ideali per caratterizzare un angolo di casa in occasione della festa più magica dell’anno. Creare con la carta si rivela un’attività semplice e divertente, da fare sia da soli, sia in compagnia dei bambini, senza particolari conoscenze tecniche. Cartoncini colorati, fogli di giornale, centrini di carta, carta regalo, pagine di vecchi libri o anche carta riciclata, è possibile utilizzare tantissime tipologie di carta per creare un albero di Natale esclusivo e colorato!

Albero di Natale di carta con il riciclo creativo

Centrini di carta, pirottini per dolci, cannucce di carta, fogli di vecchi spartiti, carta da pacco, ritagli di libri, carta regalo, saranno tutti elementi riutilizzabili per creare bellissimi alberi di Natale di carta. Ad esempio, in soli 10 minuti, potrete creare semplicissimi alberi di Natale, ottimali da appendere come decorazioni, riutilizzando le cannucce di carta avanzate da qualche cena o festa di compleanno. Saranno perfetti anche per arricchire un anonimo pacco regalo con un tocco natalizio in più!

Alberi di Natale origami

La celebre tecnica origami, potrà venirci in soccorso per creare semplici alberelli di carta nel giro di pochissimi minuti. Tutto l’occorrente che ci servirà sarà la carta colorata e la nostra manualità, niente di più semplice! Gli alberelli ottenuti, saranno perfetti per realizzare veloci ghirlande colorate da appendere all’ingresso di casa, oppure da adoperare come segnaposto per gli ospiti invitati a cena. Ecco uno dei tanti semplicissimi video tutorial da seguire per creare il proprio albero di Natale con la carta:

Alberelli creati con il Quilling

Il Quilling è un’affascinante tecnica per manipolare la carta e progettare fantastiche creazioni semplicemente arrotolando tante piccole strisce di carta. Questa antica tecnica potrà essere usata sia per creare elementi in due dimensioni, ideali da applicare su biglietti d’auguri o decorazioni da appendere, oppure, con un po’ più di manualità, anche forme tridimensionali. Di seguito, vi lascio un chiaro video tutorial per ideare un bellissimo albero di Natale in Quilling. Armatevi di pazienza, procuratevi la colla e la carta colorata e iniziate a creare! Il risultato finale sicuramente non deluderà le vostre aspettative.

Vi consiglio di optare per un albero di Natale di piccole dimensioni se non disponete di un grande spazio e se non volete essere vincolati nella scelta del posto in cui esporlo. Esistono tante varianti per realizzarlo, a partire da uno stile più colorato, passando da uno moderno, fino ad arrivare ad uno stile rustico, tutto da scegliere a seconda dell’arredamento di casa o secondo il proprio gradimento.

La carta è un materiale duttile, facile da maneggiare con cui è possibile realizzare davvero infiniti progetti creativi. Armatevi di forbici e colla, basterà davvero poco per realizzare un albero di Natale di carta fai da te!

Buona creazione e… buon Natale!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy