Autore Ispirando - Martina Zonno 01 Marzo 2023
Martina Zonno

Il ricamo, pur essendo una tecnica antica, si rinnova continuamente in nuove vesti più creative e attuali. Per chi si è da poco avvicinato a questa tecnica, o semplicemente cerca qualche ispirazione per ricamare in maniera più innovativa, ho selezionato 5 migliori profili Instagram sul ricamo moderno che potranno sicuramente dare qualche ispirazione o spunto creativo in più.

Profili Instagram sul ricamo moderno da seguire

  1. Chloe Giordano

    Chloe Giordano, originaria di North Yorkshire, realizza ricami molto dettagliati e realistici che hanno come tematica principale gli animali del bosco. Bellissimi e delicati, sono il tipo di ricamo perfetto da incorniciare e appendere a una parete.

  2. Lady Scrib

    Ispirata alla cultura pop, i ricami di Kassie sono un splendido esempio di lettering moderno. In alcuni casi caratterizzati da frasi ironiche e pungenti, ma sempre circondati da fiori ed elementi delicati che vanno a rendere tutto più leggero. Saranno di ispirazione per chi ama le frasi motivazionali e circondarsi da quadretti decorativi.

  3. Giselle Quinto

    Brasiliana, ma con sede ad Amsterdam, Giselle Quinto realizza splendidi ritratti che vedono protagoniste le donne. Donne impegnate in qualche attività, come una passeggiata tra i canali di Amsterdam o semplicemente che si rilassano a casa. Ogni ricamo è creato con un interessante mix tra acquerello, filati e spesso anche lana cardata; che conferiscono al risultato finale carattere e unicità.

  4. Lemonpepperstudio

    Pippa Haynes progetta splendidi ricami tridimensionali, spesso talmente simili alla realtà che si fatica a credere che siano composti da fili. I suoi soggetti principali sono elementi della natura, come funghi, foglie, fiori, terriccio; proprio per questo motivo descrive la sua avventura con il ricamo come un’esplorazione per preservare la natura attraverso il mezzo del filo.

  5. Imbroide Red

    Dulcis in fundo, Valentina di Imbroide Red. Valentina crea ricami minuziosi, intricati, ricchi di dettagli, caratterizzati tutti da un unico colore: il rosso. Ricami che raccontano storie, presentati sotto forma di libri, spille o anche per impreziosire strofinacci o abiti. Una cosa è certa; una volta visto un suo ricamo non la dimenticherai facilmente.

Lasciati ispirare da tutta questa bellezza e se sei ancora alle primissime armi ti consiglio di dare un’occhiata ai miei corsi online di ricamo; pensati proprio per chi non ha mai ricamato ma vorrebbe iniziare ad approcciarsi a questa splendida arte manuale.

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.