Washi Tape

Washi Tape

Washi tape: cosa sono?

Cosa sono i washi tape? Avete mai sentito nominare queste parole? Il washi tape, conosciuto anche con il nome masking tape, è un particolare nastro adesivo di carta, arricchito da fantastici colori e fantasie più varie. Dall’irrinunciabile pattern a pois fino ad arrivare alla versione floreale, dalle fantasie per i bambini a quelle scintillanti perfette per Natale… la scelta è davvero vasta!

Le caratteristiche vincenti dei nastri di carta giapponesi sono molteplici:

  • I washi tape sono economici; sono spesso venduti in set da 3/4 fantasie abbinate nelle stesse tonalità
  • Possono modificare l’aspetto di un oggetto in modo semplice e non definitivo
  • Sono riutilizzabili
  • Possono essere applicati su diversi materiali, tra cui: plastica, vetro, legno, carta, laminato e ceramica

Questi bellissimi nastri adesivi dalle infinite fantasie, rappresentano una delle ultime tendenze nell’ambito dell’home decor; facilissimi da adoperare, potranno arricchire e rinnovare con minima fatica qualsiasi superficie, e sopratutto, senza spendere una fortuna.

L’origine del nastro washi

Il washi tape nasce in Giappone. Il significato letterale della parola è “nastro di carta giapponese”. L’ideogramma wa significa giapponese, mentre la parola shi, indica la particolare tipologia di carta con cui viene creato, composta interamente da fibre naturali, come riso, canapa o bamboo. Questa particolare carta leggermente trasparente, è solitamente adoperata in diverse arti tradizionali del Giappone, come il Kirigami e il più classico Origami.

Dove comprare washi tape

Con la grandissima diffusione degli ultimi anni, non è più così difficile trovare nastri washi da acquistare. Tra i negozi fisici, è possibile trovare un grande assortimento da Ikea, MUJI, Flying Tiger Copenhagen, Zodio, Legami, ma anche shop online come il celebre sito mywashitape completamente dedicato a questo mondo di carta. Ormai tutti i negozi dedicati al fai da te e le cartolerie presentano, se pur piccola, una selezione di nastri di carta giapponesi, disponibili in una vasta scelta di modelli differenziati anche a seconda del periodo dell’anno e dell’occasione.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy