Mod Podge

Mod Podge

Cos’è la Mod Podge

La Mod Podge è un collante a base d’acqua, non tossico, molto celebre sopratutto in America per i suoi svariati utilizzi creativi. Principalmente impiegata per progetti di decoupage, questo tipo di colla è famosa per la sua versatilità, infatti può aderire perfettamente su una vasta gamma di materiali, tra cui: carta, ceramica, vetro, tessuto, legno, sughero, pelle e plastica.

La colla si caratterizzata essenzialmente per le sue tre principali funzioni, ovvero:

  1. Incolla – si può quindi utilizzare come una classica colla vinilica per incollare due diversi materiali tra loro
  2. Protegge – può essere utilizzata come vernice trasparente protettiva dopo aver pitturato un oggetto con la vernice acrilica ad esempio
  3. Sigilla – assicura la superficie con una protezione ancora più duratura

È una colla che può essere utilizzata anche dai bambini, in quanto è atossica, non lascia tracce e può essere facilmente rimossa con acqua e sapone prima dell’asciugatura. Per l’applicazione necessiterete esclusivamente di un pennello e niente di più; quindi basterà rivestire l’oggetto con due mani di colla e lasciar asciugare generalmente 24 ore, eccetto casi più particolari che richiederanno più tempo, come le versioni Hard Coat o Dishwasher safe.

Tipologie di Mod Podge

Dopo le prime due varianti iniziali, Matte e Glossy, la gamma delle versioni della Mod Podge si è ampiamente estesa, comprendendo più di 15 tipologie di colla, che variano a seconda dell’uso e del risultato desiderato. Per poter testare più tipologie di Mod Podge e avere una piccola panoramica dei possibili usi, esiste anche uno starter pack che comprende 5 diverse colle nelle varianti Matte, Sparkle, Gloss, Paper e Outdoor in piccolo formato. Un’ottima idea per iniziare a sperimentare e trovare il prodotto che fa a caso nostro. Ma scopriamo nel dettaglio tutte le finiture disponibili:

Finiture classiche

Formule indicate per i progetti di tutti i giorni

  • Effetto Matte e Ultra Matte Chalk – la formula originale con finitura opaca
  • Glossy e Super Gloss – con finitura lucida
  • Satin – con finitura satinata e vellutata al tatto

Formule speciali

Per utilizzi più specifici e particolari

  • Outdoor – per proteggere le creazioni che saranno esposte all’esterno, come i vasi di terracotta
  • Dishwasher safe – per sigillare i progetti da lavare in lavastoviglie. Unica accortezza da rispettare sarà far passare 28 giorni tra la stesura della colla e il lavaggio
  • Hard Coat – una finitura molto resistente dedicata a progetti più soggetti a usura, come vassoi o portagioie
  • Photo Transfer – per trasferire immagini su superfici differenti

Per superfici particolari

  • Paper – indicata per i lavori con la carta, sopratutto di Scrapbooking
  • Fabric – per applicazioni sui tessuti
  • Forniture – ideale per rivestire mobili, come librerie e madie

Finiture speciali

  • Glow in the dark – per illuminare gli oggetti al buio
  • Sparkle e Extreme glitter – con brillantini
  • Antique Matte – per un effetto anticato e vintage
  • Pearl – con finitura perlata
  • Chalkboard – per trasformare la superficie in lavagna

Dove si compra la Mod Podge?

Rispetto gli anni scorsi in cui era praticamente impossibile trovare questa colla speciale in Italia, oggi esistono più possibilità per acquistarla presso negozi dedicati all’hobbistica e fai da te. Amazon, primo fra tutti, offre una vasta selezione di versioni della Mod Podge, dalla finitura Matte classica alla formula speciale Glow in the dark e tanti altri accessori utili.

Mod Podge per trasferire immagini

Una delle proprietà più interessanti della Mod Podge è la possibilità di impiegarla per trasferire immagini su legno, tessuti, tele, terracotta o altre diverse superfici. Questa operazione è possibile sia con la classica versione Matte, oppure con la variante Photo Transfer dedicata appunto al trasferimento di immagini.

La Mod Podge rappresenta, dal 1967, una garanzia tra i materiali in ambito fai da te; un ottimo prodotto estremamente flessibile, versatile e facilmente utilizzabile da qualunque fascia d’età.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy