Lime Paint - Ispirando
Lime Paint

Lime Paint

La pittura a calce Lime Paint

La Lime Paint di Fleur Paint, conosciuta anche come pittura a calce, è una vernice minerale a base naturale, formata da calce finissima stagionata per ben 48 mesi insieme ad altri nobili minerali. La particolarità di questa vernice è la sua resa sulle pareti; crea infatti bellissimi effetti di velature, che aggiungono profondità e dimensione al colore.

ispirando10-codice-sconto-lime-paint

Di seguito alcuni aspetti importanti che caratterizzano la pittura Lime Paint:

  • È super traspirante
  • Sanifica gli ambienti
  • È eco-compatibile
  • Previene gli attacchi batterici e la formazione delle muffe
  • È priva di emissioni
  • Crea un effetto estetico molto naturale
  • È un tipo di pittura murale, non è indicata per dipingere i mobili
  • È ideale per ambienti umidi come cucina e bagno
  • Necessita obbligatoriamente di una mano di fondo apposito
  • È una vernice che va bene per interni e per esterni
  • È inodore, può essere utilizzata senza problemi all’interno di casa
  • Non è una pittura lavabile, ma lo può diventare applicando una mano di vernice trasparente finale

È importante sottolineare che la Lime Paint non è un prodotto antimuffa, ma su pareti sane e prive di muffa ne impedisce la formazione, essendo appunto molto traspirante.

Come applicare la Lime Paint

Come primo passaggio è obbligatorio dare una mano di fondo per Lime Paint, che servirà per creare un’ottima adesione sulla superficie e garantirà un migliore effetto estetico. La pittura a base calce Lime Paint, deve essere diluita per poter essere utilizzata. La resa più affascinante è data quando applicata a pennello; si creerà infatti un effetto di colore sfumato un po’ velato, molto elegante e particolare. Questo effetto si crea quasi naturalmente con la combinazione di calce, pigmenti di colore e acqua, ma sarà necessario utilizzare il pennello adeguato per poterlo realizzare.

Nonostante possa sembrare complicato, in realtà è davvero facile dipingere una parete con la pittura a calce, anche per un principiante che non ha mai pitturato una parete. Il segreto sta tutto nell’alternare pennellate incrociate e casuali.
Lime Paint Fleur Paint

Come ottenere l’effetto LimeWash

La modalità di applicazione della vernice Lime Paint è davvero importante per ottenere diversi risultati interessanti. La pittura a calce potrà essere applicata sostanzialmente in due modi: a rullo o a pennello. Se stesa a rullo creerà un effetto simile alla tinta piena, quasi privo di velature, mentre se applicata a pennello, con pennellate incrociate, si otterrà un effetto unico denominato “Fleur Wash”.
Con il nome LimeWash o Fleur Wash, si indica appunto l’effetto sfumato ottenuto sul muro con l’applicazione della Lime Paint. Questi sono i passaggi da seguire:

  • È sempre obbligatoria la prima mano di fondo per Lime Paint che può essere applicata sia a rullo che a pennello. Lasciar asciugare per 4 ore
  • Dividere la latta in due contenitori separati. Dare una prima mano diluita al 40% con acqua, mescolare bene per qualche minuto. Non preoccupatevi se la vernice risulterà un po’ liquida, è proprio questo che dona l’effetto velato alla vernice
  • Quindi intingere il pennello, eliminare un po’ di colore passandolo sul bordo del barattolo e iniziare a verniciare il muro dando pennellate incrociate come se fosse una scacchiera. Scaricare il pennello sui lati di ogni macchia in modo che non rimanga un segno netto
  • Lasciar asciugare per circa 4 ore
  • Dare una seconda mano diluita al 20% con acqua nella stessa maniera precedente e lasciar asciugare per altre 4 ore

Nel caso dopo qualche tempo dovesse stancare il muro dipinto con la vernice a calce, bisogna fare qualche trattamento per sostituire la vernice? No, non è necessario fare nessun trattamento, è possibile dare una mano direttamente sopra con una nuova vernice, ad esempio la vernice Chalky Look o Eggshell.

Pennello per Lime Paint

Per ottenere il particolare effetto LimeWash è necessario utilizzare un pennello adeguato; un pennello molto rigido, con un misto di setole naturali e sintetiche.

Dove comprare la Lime Paint

Questa particolare pittura molto gettonata in America, è approdata da poco tempo in Italia, quindi dove la possiamo acquistare? Per comprare la Lime Paint consiglio sicuramente Fleur Paint, azienda italiana con cui collaboro da diversi anni. Ho avuto la possibilità di provare in anteprima questo prodotto e il risultato finale risulta davvero affascinante; ottimi colori, resa perfetta e una velatura che rende tutto ancora più particolare. La vernice Lime Paint di Fleur è disponibile in 18 colori, ciascuno in confezioni da 0,75 (7.5 mq di resa) e 2,5 litri (24 mq di resa). Importante acquistare sempre anche il fondo insieme alla vernice, altrimenti non attaccherà adeguatamente sulla superficie.

Una vernice completamente naturale, con una resa unica, ideale da provare anche io per chi non ha mai dipinto una parete di casa!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy