Chalk Paint

Chalk Paint

La vernice a gesso Chalk Paint

La Chalk Paint è una vernice a base d’acqua, molto celebre per la sua facile applicazione senza necessità di primer o levigatura della superficie. Il nome Chalk Paint deriva dalla sua finitura vellutata, opaca e coprente, molto simile a una lavagna, conosciuta in inglese come Chalkboard. Le caratteristiche principali di questa particolare pittura sono molteplici:

  • Aderisce perfettamente su materiali di tipologia più varia. Tra questi troviamo: legno, plastica, pietra, vetro, tessuti, pelle, terracotta, cemento e molti altri!
  • Grazie all’alto contenuto di pigmenti, ha un’ottima capacità coprente anche dopo una sola passata
  • Ha un aspetto opaco e gessoso
  • Non necessita di un fondo di primer prima dell’applicazione
  • Ha una rapida essiccazione; basterà aspettare circa due ore prima di procedere con una nuova mano di vernice
  • È inodore, può essere utilizzata senza problemi anche all’interno di casa
  • Non necessita della fase di levigatura della superficie prima dell’applicazione

Come applicare la vernice Chalk

Per l’applicazione della vernice Chalky è consigliabile adoperare un pennello morbido. Se l’aspetto dovesse risultare troppo compatto, è possibile aggiungere una parte d’acqua per rendere la vernice più liquida e farla aderire con più facilità.
A seconda di quante mani di vernice passerete sulla superficie, si otterranno risultati abbastanza differenti: per un effetto ispirato allo stile vintage o Shabby Chic basterà applicare solo una passata, mentre per un risultato più uniforme e coprente è consigliato passare due mani di vernice.
Dopo l’applicazione, sopratutto su legno, si raccomanda di fissare la vernice Chalky con una mano di cera e per ottenere una finitura più brillante, vi basterà lucidare la cera strofinandola con uno straccio di cotone.

Dove comprare Chalk Paint

Se vi state chiedendo dove comprare la Chalk Paint, non posso che consigliare un prodotto che ho impiegato più e più volte nei miei progetti creativi sempre con ottimi risultati: la pittura Fleur Paint. Adoperata da designer, decoratori e professionisti del settore, la vernice Chalky Look di Fleur è caratterizzata da colori brillanti, un’altissima qualità dei materiali e una ricca selezione di più di 72 colori Chalk. Per piccole o grandi superfici, le pitture Chalk di Fleur, possono essere acquistate in grande formato da 2,5l, in pratiche bombolette spray o piccoli formati da 50ml/130ml, perfette per rispondere a qualsiasi esigenza; da lavoretti di bricolage o restyling di interi mobili.

Indipendentemente dalla marca utilizzata, essendo un tipo di pittura molto densa e porosa, si tenderà ad utilizzare meno prodotto rispetto a una vernice tradizionale, con un conseguente risparmio delle spese. Infatti, nonostante risulti una vernice più costosa rispetto quelle classiche, il fatto che non richieda primer e che il prodotto sia più denso, indica un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Grazie alla nuance di colori davvero vasta, non ci saranno problemi a trovare la tonalità giusta per il nostro progetto. Si dimostra così un tipo di vernice versatile, facile da utilizzare e perfetta per i progetti più vari.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy