Maestose sculture floreali rendono omaggio a Van Gogh

A Zundert sorge uno scenario coloratissimo per celebrare Vincent Van Gogh

Zundert è un comune olandese, ben noto a molti per essere il luogo di nascita del celebre pittore post-impressionista Vincent Van Gogh, nato nei Paesi Bassi 162 anni fa. In questa graziosa città, durante la prima domenica di Settembre a partire dal 1936, si celebra una parata tradizionale tutta dedicata alle dalie; in quanto i Paesi Bassi, con ben 50 specie di bulbi diverse, detengono il titolo di primo fornitore mondiale di dalie.

La giornata, tenutasi tra il 6 e il 7 Settembre, prevede usualmente la partecipazione di squadre che si sfidano a colpi di creatività nella realizzazioni di giganteschi carri allegorici adornati da migliaia di fiori. Ecco che le strette vie di Zundert si popolano di colore!
Ogni anno la sfilata di Zundert è incentrata su un tema o un personaggio celebre; quest’anno è stata interamente dedicata alla figura di Vincent van Gogh. Ben 19 squadre hanno partecipato alla giornata e hanno interpretato le loro creazioni ispirandosi al pittore olandese, richiamando colori, motivi e immagini delle inconfondibili opere dell’artista. Un tripudio di colore, profumi e arte davvero imperdibile!

La sfilata, nata nel 1936 con dimensioni modeste, carrelli e biciclette al posto di enormi carri, ha raggiunto nel 2015 una qualità veramente impressionante; i maestosi ed intricati carri ricchi di dettagli si presentano con aspetti più ambiziosi fondendosi all’arte contemporanea. In questa edizione sono stati utilizzati ben 600.000 bulbi di dalia di 50 specie diverse e la parata è arrivata a coprire una superficie di ben 33 ettari.
Davvero straordinario!

Per maggiori informazioni, anche sulla successiva parata, ecco il sito web dell’evento

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy