L’incredibile tessuto spray di Manel Torres

Il tessuto spray creato da Manel Torres vi lascerà decisamente a bocca aperta!

A chi non piacerebbe avere una t-shirt su misura in soli 15 minuti? E’ possibile grazie all’esclusiva invenzione di Manel Torres, lo Spray-on Fabric!
Manel Torres è uno stilista spagnolo che ha creato il primo tessuto spray al mondo…eh si proprio così!!
Lo spray è costituito da fibre corte mescolate in un solvente compresso ad alta pressione. Al momento dell’applicazione, con una pistola a spruzzo o con una bomboletta, le fibre vengono miscelate ai polimeri che si legano fra loro per formare un tessuto elastico e durevole.
Proprio come un vero tessuto, esistono diverse varianti tra cui la fibra di lana, il lino e l’acrilico, inoltre dopo la creazione l’indumento può essere rimosso, lavato e indossato nuovamente.

Lo spray stratificato sul corpo si asciuga a contatto con la pelle e mediamente sono necessari solo 15 minuti per creare una t-shirt.
L’abbigliamento spray consentirà ai fashion designers di creare capi nuovi ed esclusivi unendo il mondo della moda a quello della scienza, ma non solo; lo spray potrà essere impiegato in applicazioni domestiche, industriali, personali, decorative e sanitarie.

Manel Torres ha creato, in collaborazione con l’ingegnere chimico Paul Luckham, la società Fabrican Ltd, che esplorerà altre applicazioni di impiego per il tessuto spray tra cui tappezzeria per automobili e salviette igieniche.

Non vedo l’ora di provare una t-shirt spray…e voi?
Se siete ancora scettici, guardate il video dell’applicazione del tessuto spray

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy