Autore Ispirando - Martina Zonno 23 Maggio 2024
Martina Zonno

La maglia, così come l’uncinetto, è un hobby creativo che richiede pazienza ma regala tantissime soddisfazioni. Per chi è alle prime armi, ma anche per chi è un po’ più esperto, è sempre utile scovare spunti creativi per i nuovi progetti a maglia da realizzare. Un libro è sempre un ottimo supporto per ideare nuovi progetti; ecco una selezione dei migliori libri per lavorare a maglia, o per fare knitting, da regalare e regalarsi!

Migliori libri per lavorare a maglia

  1. Knit, Knit, Knit!

    Grazie a questa bellissima guida a fumetti per lavorare a maglia creata da Sara Minetti potrai approfondire il knitting e ideare sei progetti: scaldacollo, berretto, calzini, maglione semplice, con collo raglan e top-down raglan. Ideale per rifarsi il guardaroba e creare regali personalizzati, questo libro mostra come sostituire la lana con cotone, lino o altri filati per ottenere capi perfetti per primavera e autunno. Preziosi i QR Code che linkano a videotutorial di Giulia Boari, fondatrice di WoolDone, negozio online e fisico specializzato nella vendita di filati, gomitoli e accessori di merceria.

  2. Knit, Knit, Knit tutto l’anno

    La maglia si adatta sia alle stagioni calde che a quelle fredde quindi, dopo berretti, sciarpe e maglioni pubblicati nel libro “Knit, knit, knit!“, arriva un nuovo manuale a fumetti di Sara Minetti che spiega in modo divertente come creare capi in maglia leggeri per la primavera e l’estate. Supportato da efficaci videotutorial accessibili tramite QR Code, il manuale rende il knitting ancora più chiaro, coinvolgente e divertente!

  3. Maglia ai ferri

    Tra i tanti libri per lavorare a maglia, quello di Betty Barnden racchiude 300 trucchi e consigli del mestiere per realizzare a maglia capi eleganti con finiture impeccabili. Offre consigli utili su come leggere diagrammi e schemi, scegliere e abbinare i colori più adatti e personalizzare i modelli. Tutti i punti di base e le tecniche avanzate sono spiegati passo dopo passo, corredati da fotografie a colori. Le tecniche necessarie per realizzare un capo sono presentate in ordine di lavorazione: dall’avvio dei punti ai punti base, dalla modellazione delle pince alle tasche, fino all’intreccio e alla confezione. Il manuale include tutte le informazioni per lavorare a maglia, come pianificare un progetto, fare i campioni ma non contiene schemi.

  4. Sfida all’ultima maglia

    Con questo bellissimo libro adatto dai 6 anni in su, Mariella Vitale ci guida ad apprendere il lavoro a maglia da zero grazie al supporto di un gregge di simpatiche pecorelle. Un libro splendido che insegna giocando, come migliorare la manualità e praticare l’arte della pazienza per raggiungere traguardi progressivi fin da piccoli. Con illustrazioni passo passo, spiega i punti fondamentali del lavoro a maglia in maniera chiara e semplice e offre progetti facili per creare le prime opere con infinita soddisfazione.

  5. Il grande libro della maglia

    Il libro definitivo per arricchire il guardaroba con capi fai da te ideale per appassionati del lavoro a maglia. Ricco di informazioni, spiegazioni, disegni ed esempi, si rivela un libro perfetto affrontando sia le basi della maglia fino alle tecniche avanzate. Include diverse sezioni dedicate agli strumenti utili, i filati, i punti base, le tecniche particolari, la lavorazione a colori, l’aggiunta di decori, le rifiniture e la progettazione di un capo.

  6. Ai ferri corti

    Alice Twain, eccellente insegnante di maglia, ci guida a creare capi di abbigliamento partendo da ferri e filato. Il libro “Ai ferri corti” illustra in modo chiaro e completo le tecniche fondamentali del lavoro a maglia, con spiegazioni per realizzare cappelli, sciarpe, guanti e maglioni. Molto interessanti anche i capitoli dedicati alla maglia per bambini e per la casa. Inoltre, il libro tratta argomenti correlati come filati e ambiente, il lavoro a maglia in società e consigli su dove acquistare gli strumenti.

  7. La maglia top-down

    Questo manuale di 80 pagine guiderà nella realizzazione di una maglia topdown con sprone stondato, spiegando dettagliatamente tutti i passaggi di lavorazione e illustrando le varie personalizzazioni e modifiche possibili. In base al gusto personale o alla forma fisica, il modello potrà essere trasformato in un cardigan oppure in una maglia. Adatto sia ai principianti che agli esperti, offre spunti e istruzioni utili, con fotografie che illustrano i singoli punti da realizzare.

  8. Harry Potter: la magia del knitting

    Una vera chicca per chi è appassionato della saga di Harry Potter, “La magia del Knitting” è un libro che offre 28 schemi ufficiali per realizzare magici progetti e ambientazioni dei film di Harry Potter con ferri e gomitolo. I progetti spaziano dalle semplici sciarpe delle Case di Hogwarts fino ad arrivare ai più complessi pupazzi dei Folletti della Cornovaglia. Un must per chi ama l’universo fantastico di J.K. Rowling e ha la passione per il lavoro a maglia.

Dedicati a principianti ed esperti, questi libri forniranno preziose risorse, progetti creativi e tecniche innovative per arricchire l’esperienza di lavoro a maglia. Investire in una buona guida potrà trasformare l’hobby in una passione decisamente gratificante.

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.