L’arte dell’uncinetto è un’antica tecnica che permette di creare meravigliosi capolavori tessili con l’ausilio di un unico strumento. Ho raccolto una selezione di libri di uncinetto in italiano, che potranno guidarvi nell’esplorazione di questo affascinante mondo, offrendo ispirazioni, schemi, istruzioni dettagliate e tanti modelli da copiare per realizzare una vasta gamma di progetti unici.
Migliori libri di uncinetto
Enciclopedia delle tecniche a uncinetto
Come dice il sottotitolo, questo libro è una guida completa alle tecniche tradizionali e moderne di uncinetto. Oltre a informazioni base sulla tecnica crochet, ad esempio su come fare gli aumenti e le diminuzioni, offre una ricca rassegna dei punti più belli e particolari; come il punto traforato, quello allungato, il punto riccio e il punto forcella. Questo libro è perfetto per iniziare, grazie alle illustrazioni precise e dettagliate fornirà una base molto solida su tutte le tecniche possibili da realizzare con l’uncinetto.
Il manuale dell’uncinetto
Il libro scritto da Gaia Segattini, designer e divulgatrice, è un manuale dedicato a chi non ha mai sperimentato con l’uncinetto. Vengono spiegati chiaramente, anche grazie ad illustrazioni, i punti base dell’uncinetto; come la catenella, la maglia alta, la maglia bassa e quella bassissima. Dopo la teoria, potrete mettere in pratica gli insegnamenti realizzando 20 progetti semplici e originali raccolti nel libro, ad esempio creando la coloratissima borsetta uccellino.
Complementi di arredo all’uncinetto
Non solo maglioni, sciarpe, cappelli e coperte, con l’uncinetto è possibile realizzare anche fantastici complementi d’arredo fatti a mano. In questo libro troverete tantissime proposte per arricchire e personalizzare casa con complementi di arredo unici in crochet. Qualche esempio? Tappeti, pouf, tovagliette, cestini, sono solo alcune dei progetti da replicare grazie a questo libro e un pizzico di conoscenza base sulla tecnica dell’uncinetto.
Moduli Granny Square
Questo libro dedicato alla tecnica Granny Square offre ben 100 motivi all’uncinetto da combinare tra loro per creare maglioni, cardigan, coperte, tappeti e tanto altro! Gli schemi Granny Square presenti nel libro sono stati realizzati da 23 designer provenienti da tutto il mondo, ognuno con il proprio stile e personalità. Tanti suggerimenti per creare abbinamenti accattivanti combinando diverse mattonelle, con istruzioni chiare per realizzare ogni schema… per ottenere infinite e straordinarie combinazioni crochet!
Moduli a uncinetto 3D
Sempre sul filone delle mattonelle crochet, questo libro offre una bella collezione di schemi e motivi per creare moduli tridimensionali. Dal leone alla crostata, dall’unicorno alla rana, dall’arcobaleno al kiwi; il libro include spiegazione chiare e complete, corredate di schemi grafici dettagliati a colori. Inoltre offre 10 progetti per combinare insieme le mattonelle create per realizzare progetti per la casa o da indossare.
Sfida all’ultimo uncinetto
Un libro adorabile scritto da Mariella Vitale, focalizzato nell’apprendimento dell’uncinetto per i bambini (dai 6 anni in su), ma anche per gli adulti che stanno iniziando proprio da zero. Simpatiche pecorelle vi sfideranno a imparare i vari punti dell’uncinetto, giocando, divertendosi ed esercitando la manualità, grazie a simpatiche illustrazioni e spiegazioni chiare.
Uncinetto POP
Liv Huffman, digital creator e modella, nel suo libro “Uncinetto POP” propone 35 modelli di accessori e abiti crochet davvero originali. Spiccano progetti semplici, spesso composti dalle classiche mattonelle Granny Square rivisitate sotto una nuova ottica moderna. Il progetto di punta di questo libro? Lo schema del cardigan di JW Anderson indossato da Harry Styles!
Vestitini per cani all’uncinetto
Questo libro offre tanti modelli di vestitini per cani di media/piccola taglia (massimo 50cm), da realizzare all’uncinetto. Modelli originali corredati di istruzioni dettagliate; saranno perfetti da realizzare con filati di lana per proteggere dalle fredde giornate invernali i nostri amici a quattro zampe. Un libro consigliato a chi già ha dimestichezza con l’uncinetto, per cimentarsi in nuovi progetti divertenti.
Scuola di uncinetto
Il libro fornisce tutte le nozioni base da sapere per iniziare a far pratica con l’uncinetto. Offre inoltre una serie di progetti da replicare con schemi e indicazioni, come ad esempio un bellissimo portavaso da appendere o un tappeto scendiletto completamente realizzato all’uncinetto. Molto interessante anche il capitolo dedicato al crochet mega size, ovvero lavorare filati di grande spessore con l’uncinetto.
Collezione di punti a uncinetto con diagrammi
Il manuale di Sarah Hazell, adatto sia a principianti, sia ai più esperti, presenta una ricca raccolta di 200 punti a uncinetto; ognuno dei quali è corredato da fotografie passo passo, schemi e chiare istruzioni testuali. Contiene inoltre una sezione dedicata ai punti base, alla scelta dei filati, del materiale e alle nozioni basi da sapere prima di iniziare a mettersi all’opera. Una fonte preziosa per lasciarsi ispirare e creare nuovi fantastici progetti crochet!
Sono sicura che questa selezione di libri di uncinetto sarà grande fonte di ispirazione e divertimento. Sfogliate le pagine, lasciatevi trasportare dal fascino del filo che si intreccia e scoprite il piacere di creare progetti crochet unici fatti a mano!