Il mondo del ricamo a mano è un’arte creativa affascinante che affonda le sue radici in secoli di tradizione. Per muovere i primi passi con il ricamo è spesso d’aiuto fare affidamento a libri tematici che potranno arricchire la nostra conoscenza, migliorare le abilità e portare la creatività a nuovi livelli. Ecco una selezione dei migliori libri di ricamo da regalarsi o regalare.
Migliori libri di ricamo
500 motivi da ricamare
Una divertente raccolta di oltre 500 motivi creati dalla designer di ricamo Wendi Gratz, tra cui persone, animali, alberi, fiori, oggetti quotidiani e cibo. Potete replicare i motivi fedelmente o adattarli al vostro stile. Oltre ai tutorial passo passo, interessante anche la guida sui materiali utili per iniziare, i filati, gli aghi e il tessuto da utilizzare.
Piccoli ricami
Un libro stimolante, perfetto anche per chi è alle prime armi, in “Piccoli ricami” sono raccolte tante ispirazioni per realizzare bottoni, spille, toppe e piccole opere d’arte tessili adatte a personalizzare i nostri look. Aggiungi un tocco di stile a un cappotto o ai tuoi jeans preferiti, con progetti semplici e facili da realizzare in poco tempo.
Libro Ricamo Pop
Chiunque si sia imbattuto in un ricamo realizzato da Serena Scuderi in arte “Cappello a bombetta”, individuerà fin da subito la sua idea di ricamo moderno. Il suo stile irriverente, ispirato alla cultura pop, ironico e decisamente colorato ti conquisterà e ti mostrerà come customizzare tantissimi capi con personalità grazie al ricamo a mano.
Jane Austen Embroidery
Un libro dedicato a chi ha già acquisito un po’ di pratica con la tecnica del ricamo a mano. 15 progetti moderni in cui Jennie Batchelor e Alison Larkin esplorano la vita femminile nell’era regency, con storia, citazioni austeniane e illustrazioni. Suddiviso per abbigliamento, accessori e casa; i lettori potranno ricamare con Jane Austen, creando eleganti capolavori.
Ricami diversi
Una divertente e pratica guida per iniziare a ricamare senza stress. Nel suo libro, Daria Blandina spiega diversi punti di ricamo, tra cui punto filza, punto erba e punto catenella, applicati in 12 diversi progetti creativi. Abbandonando un po’ il classico concetto di perfezione per lasciare spazio a un’interpretazione più libera e imperfetta.
Libro sul Sashiko
Per chi vuole sperimentare con una tecnica di ricamo più particolare, consiglio di provare con il Sashiko. Questo libro, focalizzato sull’arte di ricamo che arriva direttamente dal Giappone, include 20 modelli, istruzioni sugli strumenti e suggerimenti per applicare la tecnica su vari oggetti per la casa, accessori e per creare bellissimi regali fatti a mano.
Il piccolo libro del ricamo
Un pratico manuale di dimensioni ridotte, ideale per imparare le basi del ricamo moderno con cenni utili al ricamo del passato, cogliendo spunti e idee da riproporre sotto una chiave nuova. Un libro che dimostra come un’arte così longeva possa continuare ad affascinare anche nei giorni nostri.
Spero che questa selezione di libri di ricamo possa essere fonte di ispirazione e divertimento. Sfogliate le pagine, lasciatevi trasportare dal fascino del filo che si intreccia e scoprite il piacere di creare progetti crochet unici fatti a mano!