Le miniature giornaliere di Tanaka Tatsuya nel progetto Miniature Calendar

Il mondo in miniatura di Tanaka Tatsuya

Tanaka Tatsuya è un talentuoso artista giapponese divenuto molto popolare nell’ultimo periodo per il suo progetto Miniature Calendar.
Il progetto molto creativo e divertente nato nel 2011, consiste nella pubblicazione giornaliera di una fotografia che rappresenta un momento o un’azione quotidiana realizzata utilizzando oggetti comuni per creare delle opere d’arte in miniatura.

Ecco che i broccoli diventano una foresta, le patate riproducono le dune del deserto, uno spazzolino da denti si tramuta in una doccia, una confezione di fiammiferi diventa un pianoforte in miniatura, un rotolo di carta igienica è lo scenario perfetto per fare snowboard! Queste originali realtà in miniatura sono tutte caratterizzate da personaggi lillipuziani che interagendo nel contesto rendono l’opera ancora più realistica!

Una grande dedizione al progetto, permette a Tanaka Tatsuya di aggiornare costantemente questo suo calendario in miniatura da ben 4 anni; un lavoro ininterrotto per 365 giorni l’anno in cui ha riprodotto oltre 1400 scene in cui ha trasformato oggetti quotidiani in qualcosa di completamente differente.
L’idea del calendario è nata da un commento su Instagram in cui un’utente chiese di vedere il calendario in miniatura tutti i giorni e così l’artista giapponese iniziò il suo impegnativo progetto che è tutt’ora in corso. Riguardo il progetto commenta dicendo che è volto ad aggiungere un po’ di divertimento nella nostra vita di tutti i giorni, e noi aggiungiamo che lo sta facendo nel modo corretto!

Non vi dà l’impressione di guardare il mondo da un microscopio?
Per seguire tutti gli sviluppi del progetto, potete visitare il sito web ufficiale di Miniature Calendar

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy