Le instantanee ago e filo di Teresa Lim

Teresa Lim: quando ago e filo si sostituiscono alla fotografia

Teresa Lim è una giovane artista di Singapore autrice di questi bellissimi ricami, realizzati interamente a mano, che rappresentano i paesaggi visitati durante i suoi molteplici viaggi in giro per il mondo.

Le istantanee ricamante assumono lo stesso scopo delle fotografie scattate con macchine fotografiche e smartphone a cui si sostituiscono un telaio, la stoffa, ago e fili colorati. Talento e indubbiamente tanta pazienza, caratterizzano questi piccole tele ricche di minuziosi dettagli sorprendentemente fedeli all’ambiente originale.

L’idea di Teresa, di fissare con ago e filo i suoi viaggi, è nata durante una vacanza in Australia; nel preciso momento in cui Teresa decise di fotografare il tramonto sulla spiaggia di Cottesloe, sentì l’esigenza di ricamare la magica atmosfera crepuscolare, quindi, munita di ago e filo, iniziò a tracciare tutti gli aspetti caratterizzanti del paesaggio. L’impegnativa attività della giovane ricamatrice richiede tanto ore di tempo per analizzare il paesaggio, cogliere le sfumature, i dettagli e ogni minimo aspetto,  fino ad instaurare un contatto più profondo con l’ambiente dei luoghi che visita.

Una maniera decisamente originale, creativa e affascinante per conservare i propri ricordi di viaggio! Per rimanere aggiornati su tutti gli sviluppi dei viaggi di Teresa Lim, vi consigliamo di seguire il suo profilo  Instragram

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy