Le fotografie più famose immortalate con i loro autori

Un progetto che svela i volti degli autori delle fotografie più famose

Tim Mantoani è il fotografo autore del progetto “Behind Photographs: Archiving Photographic Legends” che coinvolge a sua volta tanti altri fotografi ben noti al mondo della fotografia, almeno per i loro scatti. Lo scopo del progetto è infatti svelare i volti degli autori degli scatti più iconici realizzati nel corso degli ultimi anni.
Come non riconoscere “La ragazza afgana” di Steve McCurry, le fotografie subacque di David Doubilet, Marilyn Monroe immortalata da Douglas Kirkland, l’emozionante reportage di Nick Ut in Vietnam nel 1972, l’ultimo sguardo alle torri gemelle di Lykl Owerko e tantissimi altri…

Fotografie ricche di intensità e uniche nel loro genere.
Tutti conoscono queste fotografie, ma poco riguardo gli autori; è proprio questo l’obiettivo di Tim Mantoani, che afferma di aver creato questo archivio, affinchè un domani, quando i fotografi non saranno più tra noi, i suoi nipoti potranno ammirare e apprezzare le loro foto ma anche le loro persone e la loro storia. Puntualizza infatti che le foto più celebri non siano capitate per dei colpi di fortuna, ma che siano studiate nei minimi dettagli da persone che hanno dedicato la loro intera vita all’arte della fotografia.

Il progetto ha avuto un vasto seguito e ha poi sfociato in un libro con titolo omonimo, in cui sono rappresentati ben 158 fotografi affiancati al loro scatto più famoso.
Un progetto davvero interessante, complimenti a Tim Mantoani!

Fonte

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy