Le caverne più belle e misteriose del mondo

Un’interessante raccolta fotografica delle caverne più belle del mondo.

Il mondo è pieno di luoghi meravigliosi e ricchi di mistero, chissà quanti ancora inesplorati. Oggi vi catapultiamo in un viaggio sotto la superficie terrestre, per scoprire le caverne più belle situate nei luoghi più remoti del mondo come Asia, Nord America ed Europa.

Che ci crediate o no, queste queste grotte mozzafiato non fanno parte di un mondo immaginario o di uno scenario di un film, se siete fortunati potrete anche visitarle! Queste bellezze incontaminate dall’uomo, sono costituite nella maggioranza da pietre, ghiaccio e persino in marmo. Sono tutte diverse e uniche a modo loro, ma indubbiamente sono tutte delle meraviglie della natura.

Spesso mastodontiche (a volte possono estendersi a più di 50km), intricate, e ricche di sfumature di colori strabilianti, queste misteriose cavità create sotto la terra o all’interno di montagne, sono una rarità da condividere con gli avventurieri e gli amanti della natura.

Come si formano le grotte?

Esistono diversi tipi di grotte nel mondo, formate in altrettanti modi diversi.
La formazione solita delle caverne inizia quando la pioggia acida, ovvero acqua piovana mescolata ad anidride carbonica, viene assorbita dalla terra.
Poiché questa pioggia acida viaggia attraverso il suolo, viene a contatto con le rocce solide. Se la roccia è fatta di calcare o dolomite, l’acqua reagisce chimicamente finché questa roccia si scioglie lentamente e forma uno spazio vuoto. Con l’ingrandimento dello spazio vuoto, l’acqua passa attraverso e si accumula fino a diventare un ruscello sotterraneo. Dopo circa mille anni, lo spazio vuoto è diventato abbastanza grande per essere attraversato da un uomo. Dopo un milione di anni, si iniziano a formare le stalattiti e le stalagmiti dando origine a grotte sorprendenti.

Un fenomeno decisamente affascinante e ricco di mistero.
Non trovate che siano davvero meravigliose?

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy